La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due ricerche per studiare il futuro dell’acqua nel cuneese

Accordo tra l'Ato4 Cuneese, l'Università degli studi di Torino e il Politecnico

Cuneo – L’Ato4 Cuneese, l’ente pubblico che coordina il ciclo idrico integrato su tutto il territorio della provincia Granda, ha stretto accordi con l’Università degli studi di Torino e con il Politecnico per due nuove ricerche.

“Con l’ateneo sabaudo – spiegano da Ato4 Cuneese – abbiamo firmato una convenzione per approfondire le indagini sulle acque sotterranee, cioè per tentare di intuire come potrebbero evolvere le falde acquifere proprio in ragione dei cambiamenti climatici in atto e della diminuzione di piogge e neve. L’attenzione sarà concentrata su tutto il territorio, con focus particolare sull’arco alpino”.

Con il “Poli”, invece, lo studio riguarda un altro aspetto del sistema idrico. “Con questa istituzione accademica torinese – aggiungono – l’attività di ricerca sarà rivolta maggiormente alle acque più superficiali e alle sorgenti, anche in questo caso per comprendere meglio la situazione attuale e gli sviluppi futuri che si concretizzeranno visto la decrescita dei livelli di precipitazioni”.

Studiosi e ricercatori saranno in costante dialogo con i tecnici Ato e con il personale delle aziende che gestiscono la rete di acquedotti in tutto il Cuneese. “Nei prossimi mesi – precisano dall’autorità d’ambito – ci verrà consegnato un ulteriore lavoro di indagine sui piccoli invasi già presenti sul nostro territorio e una valutazione su possibili nuove infrastrutture e su possibili interconnessioni fra acquedotti e sorgenti, magari non ancora utilizzate per la rete degli acquedotti. L’obiettivo, anche in questa fattispecie, è aumentare la sicurezza di erogazione della risorsa acqua”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente