La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fotografia stenopeica protagonista a Cuneo

Domenica in piazza Galimberti esposizione di foto, laboratorio e attività in ricordo di Noris Lazzarini

La Guida - Fotografia stenopeica protagonista a Cuneo

Domenica 30 aprile in piazza Galimberti è in programma una giornata dedicata alla fotografa Noris Lazzarini (1952-2022) per scoprire la fotografia stenopeica in occasione del Worldwide Pinhole Photography Day, a cura di associazione La scatola Gialla, Fototeca Ando Gilardi e associazione Respiro.

La fotografia stenopeica, in inglese pinhole photography, è una tecnica fotografica essenziale che fa a meno di lenti, obiettivi e apparecchi tecnologici. Per fotografare si utilizza un semplice contenitore, completamente oscurato in cui da un minuscolo spiraglio si lascia entrare la luce che impressiona la carta fotografica. Di questa tecnica fotografica Noris Lazzarini non solo è stata maestra, ma anche grande divulgatrice con workshop e laboratori in tutto il mondo.

Il LudoBus Fotoinscatola, mitico camper camera-oscura che ha accompagnato Noris durante i suoi viaggi fotografici in giro per il mondo, arriverà la mattina in piazza Galimberti e permetterà a tutti di scoprire la magia della fotografia, giocare con gli effetti ottici, sviluppare i negativi e stampare i positivi dei propri ritratti realizzati con le scatole, entrare in una camera obscura per vedere cosa succede all’interno di una macchina fotografica. 

La giornata prevede esposizione delle foto di Noris Lazzarini dalle 10.30 alle 17.30, attività sul Ludobus dalle 10.30 alle 15 e dalle 16 alle 17.30, grande foto di gruppo alle 15 e il workshop di fotografia stenopeica “Cuneo in una scatola” della durata di due ore con inizio alle 10.45  e alle 16 (prenotazione su Eventbrite). Il Pinholeday si concluderà  alle 18 con un tè stenopeico presso Casa Delfino, un’incontro informale per chiacchierare’ di fotografia. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente