La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ambulanza dei desideri arriva nel Cuneese

L'iniziativa, promossa dall'associazione Abacus, consente ai pazienti con malattia in fase terminale di coronare un sogno

La Guida - L’ambulanza dei desideri arriva nel Cuneese

Ceva –  E’ un’iniziativa abbastanza diffusa in alcuni Paesi Europei e oggi arriva anche a Ceva. E’ “l’ambulanza dei desideri”, un progetto che la Onlus Abacus aveva messo in cantiere sin dal 2018  e che, dopo mille vicissitudini, vede la luce con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi e una convenzione stipulata con la Croce Bianca di Ceva che metterà a disposizione il mezzo, autista e barellieri (quando necessario) in occasione dei “viaggi”.
Il progetto nasce da un’idea di Pietro La Ciura, già direttore della Struttura Cure Palliative e Hospice dell’Asl Cn1, condivisa da Carlo Muzzulini che fino all’anno scorso era Primario della Medicina Interna dell’Ospedale di Ceva e giovedi 27 aprile, tra soddisfazione e commozione, è stato illustrato nelle sue linee generali.
“Non si tratta di beneficenza, ma di un’azione di solidarietà – ha spiegato Muzzulini -. Spesso acquistiamo beni e attrezzature per il territorio, oggi intendiamo offrire un segno di vicinanza ai pazienti con malattia in fase terminale, per regalare loro un sogno”.
All’iniziativa era presente, in rappresentanza dell’Asl Cn1, Marco Quercio direttore del dipartimento Medico Generale e Riabilitativo, che ha apprezzato il progetto ed ha garantito di farsene portavoce con la Direzione Generale. Si apre ora una fase sperimentale, per dare il via a un’iniziativa che dovrà diventare realtà.
Chi fosse interessato dovrà scrivere una mail all’indirizzo abacus.onlus@gmail.com e descrivere il proprio sogno e i motivi che ne impediscono la realizzazione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente