La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Circo delle pulci di Bustric a Dronero

Sabato 29 aprile al Teatro Iris proporrà un gioco di prospettive tra l’impossibile e la meraviglia

La Guida - Il Circo delle pulci di Bustric a Dronero

Sabato 29 aprile, alle 21, il mago, attore, mimo, clown e fantasista Sergio Bustric, al secolo Sergio Bini, porterà sul palco del teatro Iris di Dronero lo spettacolo “Circo delle pulci del professor Bustric”: un gioco di prospettive, tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande, metafora capace di dare spazio all’impossibile, al genio, alla meraviglia. Un omaggio al Cirque Calder di Alexander Calder, cui idealmente si ispira, gioco comico di sorprese e meraviglie che non perde mai leggerezza oltre quel senso dell’assurdo.

Il Circo delle pulci, nato nell’Ottocento, è una forma di spettacolo popolare, che meraviglia e stupisce ancora più di un normale circo in quanto ad esibirsi nei vari ruoli di acrobata, funambolo o fachiro sono le pulci. Certo è difficilissimo vederle, soprattutto da lontano, per questo serve la magia che per definizione mostra l’impossibile diventare reale e alla domanda legittima: “Ma le pulci esistono!?” ovvero “C’è il trucco?!” si può rispondere, altrettanto legittimamente “Se non c’è trucco è incredibile, ma se il trucco c’è lo è ancor di più!”. Nel circo delle pulci la magia non è solamente quella del mago, ma anche quella del teatro, che per sua natura è l’immagine che il pubblico crea nella propria mente osservando ciò che accade in scena, in un certo senso non esiste, è per questo che l’attore può creare ogni tipo d’illusione. Può accadere che se una pulce si tuffa in una tazzina di caffè tanto piccola per noi, ma grande come un mare per lei… che la scena si trasformi in abisso marino, svelandone segreti e misteri.

Lo spettacolo fa parte della rassegna Sim Sala Blink. Per info: 366-5397023 o blinkcircolomagico.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente