La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È morto Tucci Russo, tra i protagonisti dell’arte contemporanea

Il grande gallerista di Torre Pellice si è spento nella sua casa a 79 anni

La Guida - È morto Tucci Russo, tra i protagonisti dell’arte contemporanea

È morto, venerdì sera 21 aprile, nella sua casa di Torre Pellice, Antonio Tucci Russo, uno dei protagonisti dell’arte contemporanea tra i più importanti e conosciuti galleristi d’Italia e d’Europa. Ad annunciarlo la moglie Lisa con cui gestiva la sua galleria in via Stamperia 9, Studio per l’Arte Contemporanea. Aveva 79 anni e i funerali si terranno al tempio valdese di Torre Pellice, lunedì 24 alle ore 15.

Tucci Russo aveva fondato nel 1975 a Torino la galleria che porta il suo nome, inaugurata con una mostra personale di Pier Paolo Calzolari e dando vita alla stagione dei più importanti artisti del gruppo dell’Arte Povera, da Giovanni Anselmo a Mario e Marisa Merz, da Giulio Paolini a Giuseppe Penone e poi ancora artisti internazionali come Daniel Buren, Tony Cragg, Lili Dujourie, Richard Long, Paolo Mussat Sartor, Maria Nordman, Alfredo Pirri, Thomas Schütte, solo per citarne qualcuno. La sua è stata una continua ricerca della scultura e dei suoi sviluppi e delle nuove tendenze sorte nelle più recenti generazioni di artisti. Dal 1994 Tutti Russo e la moglie decidono di trasferire la galleria negli spazi dell’ex filanda, trasformata in spazio espositivo, di Torre Pellice. a Torino la galleria è ritornata attiva dal 2017, con una seconda sede, Tucci Russo Chambres d’Art, in un palazzo storico del centro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente