La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Laura Gianotti è il nuovo direttore della Diabetologia

56 anni, specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, docente universitaria e autrice di pubblicazioni

La Guida - Laura Gianotti è il nuovo direttore della Diabetologia

Cuneo – Laura Gianotti è il nuovo direttore della struttura complessa Diabetologia territoriale dell’Asl CN1. 56 anni, la dottoressa Gianotti è laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2004 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze endocrinologiche e metaboliche presso l’Università di Milano, conducendo attività di ricerca clinica nell’ambito delle alterazioni neuroendocrino-metaboliche dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità nonché dell’endocrinologica ginecologica. Sino al 2004 ha svolto la sua attività presso la Divisione di Endocrinologia diretta dal Prof. Franco Camanni e successivamente dal Prof. Ezio Ghigo, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

Dal 2007 è dirigente medico presso la Struttura di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, dove ha proseguito l’attività dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, ampliando le sue competenze nel settore dell’endocrinologia tiroidea, della diabetologia e del metabolismo calcio-fosforico ed osseo; dal 2018 è responsabile per l’osteopatia metabolica e l’attività didattico-formativa del corso di laurea in Medicina e nel 2022 ha ottenuto l’elevata specializzazione per le malattie del metabolismo osseo e le malattie rare. Dal 1995 è iscritta alla Società italiana di Endocrinologia (SIE) ove ha svolto incarichi in qualità di Coordinatore regionale e consigliere regionale. Dal 2007 è iscritta all’Associazione Medici Endocrinologi (AME), dal 2009 alla Società europea di Endocrinologia, dal 2015 alla Società italiana dell’osteoporosi, delle malattie del metabolismo minerale e dello scheletro e dal 2022 alla Società Italiana di Diabetologia. Dal 1998 svolge attività di revisore e editor per numerose riviste internazionali con impact factor. E’ stata segretaria scientifica di numerosi congressi nazionali e responsabile scientifico per eventi ECM.

Dal 2019 partecipa ai lavori della rete endocrinologica piemontese dedicata alle malattie del metabolismo osseo e coordina come endocrinologo dell’adulto il gruppo di lavoro dedicato alle malattie ossee rare.
Dal 2006 è professore a contratto di Psiconeuroendocrinologia presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Svolge inoltre attività di docenza presso il Master in Endocrinologia Diabetologia e Malattie del Metabolismo, il Master di Psiconeuroendocrinoimmunologia e quello di Andrologia, presso l’Università di Torino. Dal 2021 è docente presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Torino. E’ autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente