La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Associazione Mario Riu premia le scuole superiori fossanesi

Studenti impegnati nel progetto “Percorsi educativi per la prevenzione delle manifestazioni d’odio e dell’intolleranza”

La Guida - L’Associazione Mario Riu premia le scuole superiori fossanesi

Fossano – Giovedì 20 aprile l’Associazione Mario Riu consegna un premio alle scuole superiori fossanesi che lo scorso anno si sono impegnate nel progetto #CultureStopsHate – Percorsi educativi per la prevenzione delle manifestazioni d’odio e dell’intolleranza, promosso da Progetto mondo Mlal in collaborazione con Caritas Fossano. La consegna del premio sarà l’occasione per una riflessione sul tema: “Contro le parole d’odio e gli atti di odio”. La conferenza, prevista alle 17,30, si terrà nell’aula magna dell’IIs Vallauri a cui seguirà la consegna dei riconoscimenti.
“Contro e in spregio della Costituzione stiamo registrando in questi ultimi anni un notevolissimo aumento e una radicalizzazione dei discorsi di odio e delle manifestazioni di intolleranza e di discriminazione che possono degenerare  in veri e propri crimini – dice il presidente dell’associzione Mario Riu, Dario Colombano – . Fenomeni che colpiscono con particolare gravità i migranti, donne e  uomini, che si prendono cura degli anziani, che vendemmiano la nostra uva o mungono le nostre mucche, che impastano le pizze o che fabbricano macchine, che costruiscono le case in cui abitiamo o che raccolgono la frutta e ancora che impiantano nuove imprese. E ancora gli ebrei e i musulmani che custodiscono  e  alimentano le loro culture e la loro fedi, da millenni intrecciate con le nostre tradizioni nella prospettiva del dialogo interreligioso e del reciproco rispetto. E ancora i disabili, che affermano il loro contributo alla qualità della nostra vita associata, o ancora le persone di particolare orientamento sessuale o di genere, che dimostrano la bellezza di ogni modo di amicizia e di amore. E le donne , discriminate nel lavoro , vittime di molestie e di violenza. Fenomeni con effetti negativi sulla coesione sociale e sulla convivenza democratica anche a livelli di comunità locali. Fenomeni ai quali gli adolescenti e i giovani sono particolarmente vulnerabili e protagonisti, vista la loro alta esposizione al web, che ricopre un ruolo fondamentale nella crescita di questo dolorosa e talora tragica pratica. In questo orizzonte, l’Associazione Mario Riu  ha ritenuto importante una riflessione su quali siano la diffusione e le ragioni di questo fenomeno, quali le iniziative e le politiche necessarie a contrastarlo, quali le responsabilità delle istituzioni e del sistema scolastico, e quali gli esempi e i modelli che anche in provincia di Cuneo, possono consentirci di rimanere fedeli al dettato e allo spirito costituzionale”.

 Il programma

La conferenza si apre alle 17,30 con i saluti istituzionali (la consigliera Bruna Sibille per la Provincia e l’assessore Ivana Tolardo per il Comune di Fossano); interverrà poi il ricercatore Federico Faloppa dell’Università di Reading, coordinatore della rete nazionale “Contrasto ai discorsi e fenomeni d’odio”. Seguiranno le testimonianze di Elisabetta Solazzi (Arcigay Cuneo), di Nino Mana (Caritas Fossano) e di un rappresentante di un’associazione Migranti di Fossano.
L’incontro si concluderà con la consegna del premio alle scuole superiori cittadine protagoniste del progetto formativo ed educativo “Parole d’odio”: l’IIs Vallauri, il Liceo Scientifico Ancina e il Cnos Fap Salesiani, rappresentati dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti che hanno seguito il progetto.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente