La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Croce Rossa Cuneo, 5.400 interventi di emergenza e oltre 84.000 ore di servizio

Il bilancio dell'attività dello scorso anno del Comitato cuneese della Cri

La Guida - Croce Rossa Cuneo, 5.400 interventi di emergenza e oltre 84.000 ore di servizio

Cuneo – Lo scorso anno i 482 volontari e gli 8 dipendenti del Comitato di Cuneo della Croce Rossa hanno prestato 84.740 ore di servizio e percorso 305.277 chilometri. 5.399 sono stati gli interventi di emergenza e 9.322 i trasporti sanitari. Dati pressochè identici all’anno precedente.
Undici sono stati le prestazioni del progetto “Il tempo della gentilezza” fra consegne di spesa e farmaci alle persone impossibilitate a uscire di casa. Il servizio è tutt’ora attivo ed è gratuito; per richiederlo basta contattare il numero verde 800 065510.
Il Centro di accoglienza per senza dimora e migranti ha ospitato 967 persone, per un totale di 12.761 pernottamenti, compresi i mesi estivi.
La Croce Rossa di Cuneo è poi dotata di alcune squadre speciali, quali il soccorso sulle piste da sci, soccorsi con mezzi e tecniche speciali (Smts) e dallo scorso anno anche una squadra Uas (veivoli a pilotaggio remoto – droni) sempre in prima linea durante le emergenze e in attività ordinarie e di addestramento.
Tanti poi i corsi e gli incontri, curati dal Centro di formazione interno, con i volontari, la popolazione e le scuole su, primo soccorso, disostruzione pediatrica delle vie aeree, manovre salvavita, prevenzione e risposta alle emergenze, tenutisi per un totale di 565 volontari formati e aggiornati, 37 nuovi volontari e 505 cittadini che hanno partecipato ai corsi di formazione.
Importante è poi stato il supporto del Corpo delle infermiere volontarie che, oltre a partecipare ai servizi ordinari, hanno collaborato con le forze armate in 181 occasioni (il doppio del 2021), tra cui 143 assistenze sanitarie al poligono di tiro, 5 disinneschi di ordigni bellici, 6 giornate di prelievi ematici, 27 corsi bls (basic life support) con 18 volontarie impegnate. Riattivato anche il NaaPro di Cuneo (Nucleo arruolamento attività e promozione del corpo militare volontario) con un nuovo ufficiale commissario. Il nucleo ha funzione di coordinamento di tutte le attività che si sviluppano in provincia, tra le quali l’assistenza sanitaria ai disinneschi di ordigni bellici, ai poligoni di tiro delle forze armate, ma anche alle attività di rappresentanza, di formazione e di arruolamento del nuovo personale volontario.
Da segnalare poi gli 80 volontari impegnati nella sala operativa, cuore pulsante delle attività della Croce Rossa, le 10 giornate nelle rsa, dove 10 giovani volontari hanno intrattenuto gli ospiti nei pomeriggi del sabato con attività ricreative, e la sessione di pulizia del Parco fluviale con 8 volontari impiegati.
La Croce Rossa di Cuneopuò contare su un parco mezzi all’avanguardia costituito da 9 ambulanze da soccorso e trasporto (una in meno dello scorso anno, inviata in Ucraina per fronteggiare l’emergenza in corso), di cui due attrezzate per trasporto di persone politraumatizzate, in Italia e all’estero, 5 autovetture e mezzi per le attività di Protezione civile, 2 pulmini per il trasporto di persone, 4 autovetture per il trasporti infermi in sedia a rotelle, 2 carrelli per il trasporto di materiale impiegato nelle attività di Protezione civile, un ufficio mobile allestito a posto di comando avanzato, un camion e un furgone per la logistica e un carrello dotato di torre faro, oltre a 6 biciclette di cui 2 dotate di pedalata assistita.
“La Croce Rossa di Cuneo – spiega il presidente Gianni Valsania -, quale associazione di volontariato iscritta nell’elenco regionale degli enti del terzo settore e nelle associazioni di Protezione civile, ha come scopo il trasporto infermi, il soccorso in emergenza sanitaria, l’accoglienza dei migranti richiedenti asilo e dei senza dimora, la prevenzione e la risposta alle emergenze causate dai disastri ambientali e dalle calamità naturali. Nel complesso si tratta di un’organizzazione di volontariato strutturata e attrezzata per far fronte ad ogni tipologia di emergenza, soccorso e assistenza. È stato un altro anno impegnativo e, nonostante il leggero calo del personale volontario e dipendente, sono aumentati i servizi, con oltre 15.000 ore in più dello scorso anno. Nel periodo natalizio, grazie alla vendita dei panettoni solidali, il confezionamento di pacchi regalo e la giornata “La Befana del Vigile” sono stati raccolti ben 5.434,30 euro, somma che verrà interamente impegnata per l’acquisto di un’ambulanza di soccorso. Chi avesse piacere di donare e aiutare la Cri di Cuneo a raggiungere l’obiettivo dell’acquisto di una nuova ambulanza di soccorso, può farlo con qualsiasi cifra, con Satispay, cliccando sul link https://bit.ly/CRIcuneo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente