La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tra arte, storia e amore al territorio

Gino Sferrazza è un cuneese d’adozione che amava moltissimo la provincia di Cuneo che dipingeva spesso

La Guida - Tra arte, storia e amore al territorio

Gino Sferrazza è un cuneese d’adozione. Nasce a Bivona in provincia di Agrigento nel 1935 ma lascia in tenera età la nativa Sicilia per il Piemonte e poi per la provincia di Cuneo dove vi riamne fino alla norte nel 1999. Allievo di Romolo Garrone inizia a dipingere giovanissimo. L’arte e la storia sono state per Sferrazza passione vera, un mix di sentimenti e sensazioni che ha voluto trasmettere. Si sentiva parte integrante della natura, sia essa rappresentata nella forma estemporanea che nelle rappresentazioni di figure, ritratti o insiemi di oggetti apparentemente inanimati ma intrisi di emozioni. Ogni olio, ogni disegno, ogni suo acquerello vuole essere ed è una folgorante “creazione del mondo” o almeno di una parte di esso: trattasi di una barca, di un casolare, di una figura o di un fiore. La sua lunga e attiva carriera è quella di un appassionato del colore e della forma, della natura e delle creature che sono bellezze, cioè doni di Dio. Dipinge molto dle paesaggio che ama e che vede, la sua Sicilia con quelle marine, “una Sicilia – scrive Roberto Baravalle – pittoricamente e culturalmente moderna, “post-bellica”, affranta dai suoi malanni e nervosa delle sue ansie, non più assorta nelle solitudini meditative del suo affascinante, deserto paesaggio. Opere come i “terremotati di Agrigento” testimoniano, del resto, di un altro interesse spiccato di Sferrazza, che non è solo un soggetto pittorico aggiunto ad altri, ma è una sensibilità, una cosa di cuore e di mente”. Ma ci sono anche le colline di Langa, i paesaggi della Granda, le montagna. E poi la “pittura sociale” che Sferrazza ha sviluppato soprattutto negli anni ’70 – ’80.

Amava moltissimo la provincia di Cuneo che conosceva a fondo. Lo testimonia un imponente corpus di 150 chine acquerellate che ritraggono tutti i castelli e le torri del cuneese. Un lavoro che ha impegnato Sferrazza per un ventennio, che alcuni anni dopo la sua scomparsa, la moglie Emilia Fachinotti, scomparsa nel dicembre 2012, insieme alla famiglia, hanno esposto con successo. Si ricorda ancora una sua bella antologica, da lui personalmente curata, nel 1998, al Palazzo della Provincia di Cuneo: oli di paesaggi delle valli cuneesi e delle terre e dei mari di Sicilia, sanguigne per i ritratti femminili, matite per i casali di Langa.

“Sferrazza – scriveva Mario Lepore – è un temperamento fondamentalmente lirico. Da ciò una forte emotività nell’interpretazione che egli fa del dato naturale offerto dalle apparenze del mondo sensibile; ed anche la sua immediatezza nella pittura, il suo modo di dipingere vibrato, ha un fondamento impressionistico ma si carica di una tensione e di uno scatto dovuti alla commozione che lo prende di fronte alla natura con la quale entra vivamente in colloquio. Siamo dinnanzi ad un pittore franco ed animato nell’atto di estrinsecarsi, con una propria fisionomia che lo caratterizza e perciò lo distingue con un appassionato slancio lirico”.

 

Trasparenze autunno nel Parco del Castaello – Il laghetto - Morozzo - Gino Sferrazza

Trasparenze autunno nel Parco del Castaello – Il laghetto – Morozzo – Gino Sferrazza

Estate a Serradifalco – Caltanisetta Gino Sferrazza

Estate a Serradifalco – Caltanisetta Gino Sferrazza

Natura morta con chicchere e latta blu Gino Sferrazza

Natura morta con chicchere e latta blu Gino Sferrazza

Nudino di profilo - Gino Sferrazza

Nudino di profilo – Gino Sferrazza

Cherasco torre civica - Gino Sferrazza

Cherasco torre civica – Gino Sferrazza

L’aia nel latifondo – Sicilia - Gino Sferrazza

L’aia nel latifondo – Sicilia – Gino Sferrazza

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente