Cuneo – Venerdì 14 aprile alle 17, in via XX Settembre 47/A, apre ufficialmente il centro servizi “Communal Living”, “cuore” del progetto sperimentale del Comune di Cuneo in partenariato con Open House Impresa Sociale ed Eclectica+ Ricerca e Formazione Impresa Sociale che punta a fornire una serie di servizi di supporto all’abitare, finalizzati a sostenere famiglie e individui in condizioni di vulnerabilità economica e fragilità sociale e funzionale.
Il centro servizi avrà il compito di intercettare i bisogni e fornire servizi concreti di supporto, facendo incontrare la domanda dei cittadini e l’offerta degli operatori del territorio, per favorire la qualità della vita domestica, l’indipendenza.
Agli sportelli potranno ad esempio rivolgersi persone che sono alla ricerca, per sè o per la propria famiglia, di assistenza infermieristica e Oss a domicilio, operatori del benessere (parrucchiere ed estetista) a domicilio, consegna di pasti a domicilio, baby parking e custodia oraria dei bambini, pulizie e piccole riparazioni domestiche, ma anche chi è interessato a soluzioni abitative innovative, come l’abitare sociale, la coabitazione e la messa a disposizione di una stanza nel proprio appartamento.
I servizi saranno forniti da una rete di fornitori radicati sul territorio cuneese. Durante l’inaugurazione sarà possibile visitare gli spazi del centro, conoscere il personale dedicato e condividere un momento di convivialità con musica e intrattenimento.
Il progetto “Communal Living” è finanziato dal Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri che l’ha selezionato tra insieme ad altre 18 proposte presentate a livello nazionale. I fondi statali sono suddivisi in tre fasi di finanziamento per un totale complessivo che può arrivare a un totale di 1,6 milioni di euro.
Per informazioni: tel. 388-1707449 oppure www.communalliving.it .