La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il 5 per Mille al Comune di Cuneo sarà destinato alle donne vittime di violenza

È possibile effettuare la propria destinazione firmando nel riquadro "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza"

La Guida - Il 5 per Mille al Comune di Cuneo sarà destinato alle donne vittime di violenza

 

Anche per l’anno 2023 è stata confermata la possibilità per i contribuenti di destinare il 5 per mille delle trattenute Irpef per finanziare le attività sociali svolte dal Comune di residenza.

Il Comune di Cuneo ha stabilito che quest’anno le somme raccolte con il 5 per mille saranno destinate a attività, progetti e iniziative per aiutare donne che subiscono violenza, oltre a progetti sociali.
Per tutte le donne che sono in difficoltà esiste la possibilità di essere aiutate. Il Comune di Cuneo, con la Rete Antiviolenza Cuneo, sostiene le donne e organizza servizi di aiuto in loro favore.

La scelta di destinare il 5 per mille non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa all’8 per mille, in quanto entrambe possono essere espresse. Non firmare per il 5×1000 non consente alcun risparmio, perché i fondi sono comunque destinati allo Stato.
Anche chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può fare la sua scelta (pensionali, titolari di un solo reddito di lavoro dipendente, …)

Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate non provvede più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e Redditi PF, che quindi non potranno più essere ritirati negli uffici comunali in forma cartacea.
Rimane invece confermata la possibilità di scaricare i modelli in formato elettronico dal sito dell’Agenzia delle entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/730-2023/modello-e-istruzioni-730-2023

Come destinare il 5 per mille

È possibile effettuare la propria destinazione compilando gli appositi moduli allegati al CU (il modulo per la scelta della destinazione del 5 per mille è consegnato dal datore di lavoro al lavoratore insieme al modello CUD), al 730, all’UNICO persone fisiche, firmando nel riquadro “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.

Utilizzo dei fondi negli anni precedenti

Di seguito un prospetto delle somme destinate al Comune di Cuneo attraverso il 5×1000 negli anni dal 2015 al 2021 (per gli anni successivi non sono ancora disponibili i dati):

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente