La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Ti aiuto con i miei superpoteri!”

Per la Giornata di Consapevolezza sull'Autismo all'istituto comprensivo di Cuneo Via Sobrero un concorso a cui partecipano 20 classi

La Guida - “Ti aiuto con i miei superpoteri!”

Cuneo – Essere supereroi non è prerogativa di Wonder Woman, dell’Uomo Ragno o di Superman: non avete mai pensato che forse dentro ciascuno di noi si celano tanti superpoteri che aspettano solo di sprigionarsi? Ma come fare per scovarli e manifestarli? È semplice: mettendosi in gioco e confrontandosi con gli altri!Sul tema dei superpoteri verte il concorso interno cui partecipano ben 20 classi dell’istituto comprensivo di Cuneo-Via Sobrero in occasione della Giornata di Consapevolezza sull’Autismo di domenica 2 aprile.

Il lavoro in classe

 

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Le classi coinvolte hanno affrontato questo tema accattivante partendo dalla visione di un cortometraggio emozionante, “Float”, che vede come protagonisti un bimbo capace di volare e un padre che scopre questa caratteristica del figlio e non sa come gestirla. “Com’è possibile che un’abilità così straordinaria possa diventare un problema? Con quali occhi guardiamo all’unicità degli altri? Quante sfumature ci sono in uno sguardo, in un sorriso, in una frase? Quali caratteristiche uniche racchiuse in ognuno di noi, ma allo stesso tempo quanti punti in comune con gli altri!” sono le domande che si sono posti i ragazzi. “Ecco allora questa occasione di confronto, di dialogo, di amicizia, perché lo spettro dei colori è fatto di tinte che si fondono l’una nell’altra, è ricco di tocchi sapientemente fusi e i confini sembrano essere ponti, i silenzi si fanno messaggi- dice Laura Barutta, referente autismo dell’istituto comprensivo Cuneo-Via Sobrero -. Non a caso si parte dallo spettro della luce quando si parla di Spettro autistico con i bambini. La bellezza di un arcobaleno di colori dopo un temporale è metafora dell’essere persone uniche e irripetibili, con le nostre caratteristiche e, a volte, le nostre difficoltà. Questa immagine sgombra subito il campo dal giudizio, perché non ha senso definire “sbagliato” alcun colore, perché i colori dentro una persona sono tanti, a volte sfuggenti e più scuri, ma tutti, se portati alla luce, brillano e prendono vita. Tutto questo avviene nelle classi del nostro Istituto in questi giorni, a partire dalle sezioni di scuola dell’infanzia sino alle classi della scuola secondaria: più di 400 allievi stanno elaborando i loro prodotti grafici sul tema assegnato, abilmente guidati dai docenti che hanno accolto questa proposta con entusiasmo, ma anche con impegno e serietà. Sì, perché non è semplice parlare di autismo senza cadere in stereotipi e credenze, ma tu come docente sai che trattare questa tematica in modo corretto, competente e rispettoso farà dei tuoi allievi futuri giovani e cittadini più consapevoli, attenti e sensibili. Gran parte dei nostri docenti è ben preparato sul tema dell’Autismo, perché da anni è in atto la Formazione interna, tuttavia questa iniziativa può essere occasione di confronto e di crescita per tutti”.

Il concorso 

Gli elaborati prodotti dagli studenti verranno valutati da un’apposita giuria presieduta dal dottor Piumetti di Polo Autismo, con la presenza dell’associazione Autismo Help, di alcuni genitori, insegnanti e volontari di Novacoop, realtà molto sensibile al tema dell’autismo e già coinvolta sul territorio con il progetto per l’autismo “Book Box”.
Grazie al supporto degli enti, delle associazioni e delle attività commerciali che hanno supportato il progetto mercoledì 5 aprile nel salone “Anita Barbero” della scuola primaria “Luigi Einaudi” si terrà la premiazione delle tre classi vincitrici del concorso.
“Quello però che conta maggiormente è il percorso di sensibilizzazione che è in corso tra i nostri allievi e che renderà la Giornata di Consapevolezza del 2 Aprile più autentica e sentita – commenta la professoressa Barutta -. Grazie alla dirigente scolastica Rosanna Blandi che ha creduto in questa idea sin dal suo nascere e grazie a tutti coloro che hanno collaborato e lavorato affinché questa nuova iniziativa assumesse una veste fatta di tante sfumature. Un grazie speciale agli alunni, ai docenti e alle famiglie che hanno partecipato con impegno e creatività, ricercando e portando alla luce quei superpoteri nascosti e desiderosi di brillare alla luce”.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente