La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, visite gratuite al Museo Casa Galimberti

Aperte le prenotazioni per il 1° e il 2 aprile, in occasione delle Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri

La Guida - Cuneo, visite gratuite al Museo Casa Galimberti

Museo Casa Galimberti

Sono aperte le prenotazioni per le visite guidate gratuite al Museo Casa Galimberti che si svolgeranno nelle giornate di sabato 1° e domenica 2 aprile prossimi, in occasione delle Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri.

Saranno oltre 100 le residenze museo italiane che spalancheranno le porte ai visitatori nella seconda edizione della manifestazione, promossa in tutta la penisola dall’Associazione nazionale Case della Memoria, che mette in rete 98 case museo in 14 regioni italiane e che ha quest’anno esteso l’invito ad accogliere i visitatori anche alle dimore che non fanno parte della rete. Obiettivo della rassegna, celebrare i luoghi in questione e valorizzare la memoria del passato.
A Cuneo verranno organizzate visite gratuite alla dimora dell’eroe antifascista Duccio Galimberti e della sua famiglia, che in modo indelebile hanno contribuito allo sviluppo della città. Due gli ingressi gratuiti previsti, alle 15,30 e alle 17. Prenotazione obbligatoria al numero 0171/444801  oppure all’indirizzo prenotazioni.galimberti@comune.cuneo.it

A Saluzzo saranno aperte a ingresso ridotto Casa Cavassa (sabato 10-13 e 14-18; domenica 10-13 e 14-19), uno degli edifici-simbolo del Rinascimento saluzzese, e Casa Pellico (solo domenica 2 aprile dalle 14 alle 19 con, alle 15.30, la visita guidata “Silvio Pellico da Saluzzo”, alla scoperta della casa in cui nacque lo scrittore e patriota). 

Visitabile a ingresso gratuito (dalle 15 alle 19) anche il Museo Luigi Mallé di Dronero che ospita una collezione permanente, ubicata al primo piano di Casa Mallé, e una mostra temporanea allestita al secondo piano. Visite guidate con tablet e video-animazioni. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente