La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una giornata alla scoperta di Costigliole Saluzzo

Domenica 2 aprile un evento nato dalla collaborazione tra la delegazione Fai di Saluzzo e il Comune

La Guida - Una giornata alla scoperta di Costigliole Saluzzo

Domenica 2 aprile la delegazione Fai di Saluzzo, in collaborazione con il Comune di Costigliole e l’associazione Attivamente, organizza una giornata alla scoperta delle bellezze storico-architettoniche di Costigliole Saluzzo. Appuntamento con le visite guidate dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17 con possibilità di menu convenzionati presso due locali del paese: Terzo Tempo (pranzo) e Castello Rosso (aperitivo).

Gli itinerari della giornata alla scoperta di Costigliole Saluzzo

Palazzo La Tour a Costigliole Saluzzo

Si potranno effettuare due tour: “I palazzi del centro”, con partenza dal palazzo La Tour e “Il borgo medievale”, con partenza dal piazzale della parrocchiale. Nel primo caso si visitano Palazzo La Tour e palazzo Giriodi, nel secondo i castelli della collina (Castello Rosso, Castlot e Castello Reynaudi). Per ogni visita si prevedono partenze scaglionate ogni mezz’ora. Ogni tour durerà indicativamente 70/80 minuti. Ogni itinerario prevede un contributo di 5 euro. I due banchi Fai di partenza (punto ritrovo), dalla Parrocchia e a Palazzo la Tour, distano l’un l’altro meno di 15 minuti a piedi.
Considerato che le visite saranno organizzate in piccoli gruppi (in particolare nella città alta), è in fase di attivazione sul sito del Fai un sistema di prenotazione oraria on line, che permetterà ai turisti di organizzare in modo libero gli itinerari di questa prima edizione di “Passeggiando tra Palazzi e Castelli” ed evitare code. Sarà data priorità ai visitatori che avranno effettuato la prenotazione. Info: https://fondoambiente.it/luoghi/rete-fai/delegazione-fai-di-saluzzo
Gli iscritti al FAI (la tessera si potrà anche effettuare in loco) potranno ammirare in esclusiva gratuitamente anche esterni ed interni del seicentesco “Castlot”, una delle tre fortezze della collina costigliolese, oggi proprietà privata eccezionalmente aperta al pubblico: visite previste alle 10, alle 12, alle 15 e alle 17. Durata circa 40 minuti.

Le mostre

Palazzo Giriodi a Costigliole Saluzzo

Durante il tour per il paese sarà possibile visitare le mostre gratuite “Selme – Si espandono le mie emozioni” a Palazzo La Tour, “Sì viaggiare” nei locali dell’ex stazione dei treni, “Ceretto, 5 gennaio 1944” a palazzo Giriodi.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente