La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, elezione delle rappresentanze sindacali di Poste Italiane

Martedì 28 e mercoledì 29 marzo seggi fissi ai centri di recapito di Cuneo e Mondovì e negli uffici di Cuneo e Alba

La Guida - Cuneo, elezione delle rappresentanze sindacali di Poste Italiane

Cuneo – Dopo 11 anni, martedì 28 e mercoledì 29 marzo, Poste Italiane torna a eleggere le Rsu (Rappresentanze Sindacali Unitarie). Due seggi fissi saranno allestiti nei centri di recapito di Cuneo e Mondovì e altri due seggi all’interno degli uffici di via Bonelli a Cuneo e corso Canale a Alba. Quindici i candidati della Slc Cgil (si potranno esprimere due preferenze), per l’Unità Produttiva di Alba: Nadia Alessandria, Gabriella Amerio, Aris Cattaneo, Barbara Lorenzati, Simona Milani, Giovanni Savoia, Giorgia Tecco; per l’Unità produttiva di Cuneo: Michele Ballario, Giuliano Barale, Marco Bottini, Stefano Fantino, Emanuele Lingua, Andrea Mondino, Franca Paleni, Gianpaolo Romano.
In provincia di Cuneo i dipendenti di Poste sono 1.067 divisi in due unità produttive (Alba e Cuneo), di cui 497 portalettere, suddivisi in 15 centri di distribuzione e 570 impiegati che presidiano i 265 uffici postali della provincia. “Il lavoro in Poste Italiane è sempre più complesso e faticoso: la consegna postale è profondamente cambiata. Non esistono più lettere e cartoline, ormai quasi tutta la posta è tracciata, (raccomandate, bollette, sanzioni, posta prioritaria…) – dicono i referenti Cgil -.  Sono aumentati in maniera esponenziale i pacchi, anche di grosse dimensioni, comportando sempre maggiori responsabilità per i portalettere e sempre maggiori carichi di lavoro senza più certezze di orario, con il ricorso quasi quotidiano allo straordinario. Il lavoro negli uffici è in larga parte sovrapponibile a quello bancario: forti e costanti pressioni commerciali alla vendita di prodotti e servizi (investimenti finanziari, carte postali, sim e adesso anche luce a gas) e crescenti ansie e insicurezze diffuse tra le lavoratrici e i lavoratori. Una carenza cronica e strutturale di personale costringe i dipendenti a continue trasferte e distacchi per garantire il servizio presso gli uffici “scoperti” lasciando conseguentemente sotto organico le sedi principali. Di converso permane un numero elevatissimo di precari e di part-time involontari da stabilizzare. In questa situazione Slc Cgil attribuisce ai delegati un ruolo centrale nella propria azione. I nuovi Rsu dovranno garantire una presenza costante nei luoghi di lavoro, per essere la voce delle lavoratrici e dei lavoratori e tutelarne i diritti con autonomia e trasparenza. Partecipare significa garantire ai dipendenti di essere coinvolti nelle scelte aziendali che influiranno sul loro futuro”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente