La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La scomparsa a Boves della maestra Maria Marchisio

Classe 1933, una vita dedicata all’insegnamento e alla famiglia

La Guida - La scomparsa a Boves della maestra Maria Marchisio

Boves – Si è spenta nella giornata di lunedì 13 marzo Maria Marchisio. Classe 1933, la donna era molto conosciuta per i tanti anni dedicati all’insegnamento. Maria era per tutti i bovesani la “Maestra Mauro”, dal cognome del marito Cesare. Originaria di Alba, era la quinta di undici fratelli. Durante gli anni di insegnamento a Upega, frazione del comune di Briga Alta, conobbe il geometra Cesare Mauro che sarebbe diventato suo marito. Successivamente accompagnò la crescita di generazioni di bambini prima in alta Valle Po (Oncino) e poi a Boves. Autorevole ma materna, ha trasmesso valori solidi ai tanti studenti che hanno avuto la fortuna di “gettare le basi” del loro futuro seguendo il suo insegnamento. Un legame che non si è esaurito quando, negli anni ’80 la donna andò in pensione per dedicarsi completamente alla famiglia. Una attenzione per i congiunti, la cui importanza la donna ricordava spesso, sottolineando agli interlocutori come il tempo dedicato ai figli fosse prezioso e utile in prospettiva futura. Dall’amore con Cesare sono nati Angioletta, Marco e Mario (deceduto poco dopo la nascita). Oltre al marito, lascia i figli Angioletta con Flavio, Marco con Emanuela, gli adorati nipoti, tre pronipoti i fratelli e le sorelle. I funerali saranno celebrati mercoledì 15 marzo alle 15 in San Bartolomeo. Rosario sempre nella chiesa parrocchiale martedì 14 marzo alle 18.45.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente