La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Carrù continua il divieto di utilizzo dell’acqua potabile

A causa della siccità il limite dei nitrati presenti non è ancora rientrato

La Guida - A Carrù continua il divieto di utilizzo dell’acqua potabile

Carrù – Persiste l’ordinanza firmata dal sindaco Nicola Schellino in merito al divieto di utilizzo dell’acqua potabile erogata dalla rete idrica su tutto il territorio comunale carrucese. Il provvedimento si era reso necessario in seguito alla segnalazione dell’Asl che riportava dalle analisi un riscontro pari a 54mg/l di nitrati, a dispetto del valore limite di 50 mg/l. Lo sforamento del valore limite di nitrati, tenuto conto della soglia di tolleranza ed incertezza, risulta comunque contenuto nel 10% e pertanto non è un valore allarmante ma precauzionale. La Calso ha già provveduto a porre rimedio alla situazione e agirà potenziando i sistemi di filtrazione. L’ingestione abbondante e prolungata allo stato attuale, potrebbe portare (nel tempo) ad un rischio per la salute. Non si vogliono creare allarmismi o confusione ma neppure polemiche sterili circa la situazione che si sta subendo. Il sindaco invita a non polemizzare ma di attenersi all’indicazione fino a quando non sarà risolta la situazione. “Ci è stato chiesto di non bere l’acqua – conclude il sindaco Nicola Schellino -, di non usarla per fini alimentari, anche se microfiltrata o bollita: facciamolo, grazie. Grande quantità di nitrati sono conseguenza di fertilizzanti che ci sono nell’acqua in un metro cubo. La Calso è intervenuta allungando acqua con altra acqua. Qualche giorno fa sono stati eseguiti altri  prelievi di acqua e adesso attendiamo i nuovi esiti”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente