La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore Piero Gilardi, maestro d’arte ed ecologista ante litteram

Artista internazionale, ha fondato il Pav, amava il Cuneese ed era stato con una mostra a Rittana nel 2019

La Guida - Muore Piero Gilardi, maestro d’arte ed ecologista ante litteram

Torino – È morto ieri, domenica 5 marzo, all’età di 80 anni l’artista torinese Piero Gilardi. Uno dei grandi dell’arte povera ma anche un grande precursore della tematica ambientalista, ecologista ante litteram e dell’impegno politico e colelttivo per l’ambiente.

Il maestro dell’arte povera

I tappeti giardini di Piero-Gilardi-Frutta-caduta

I tappeti giardini di Piero-Gilardi-Frutta-caduta

Maestro dell’arte povera, è stato uno dei precursori dei temi ambientali e dell’indagine del raporto tra Uomo e Natura. Tra le sue prime opere, e anche tra le più note, ci sono i Tappeti-Natura, realizzate in poliuretano espanso per denunciare la mercificazione e il degrado dell’ambiente. Gilardi debutta nel 1963 con l’opera neodadaista Macchine per il futuro presso la Galleria L’Immagine di Torino, partecipando alla nascita dell’Arte Povera e della Land Art. Nel clima politicizzato della fine degli anni Sessanta, decide di interrompere la produzione artistica e cerca nuove esperienze di vita nelle aree periferiche del pianeta, partecipando all’elaborazione teorica di nuove tendenze artistiche, Land Art, Antiform Art, Arte Microemotiva. È convinto aassertore dei movimenti artistici della creatività collettiva e spontanea, vivendo esperienze creative non solo in Italia, ma anche in Nicaragua, in vari Paesi dell’Africa e nei territori dei nativi americani negli Stati Uniti. Ritorna alla piena produzione artistica nel 1981, anno nel quale inizia anche una ricerca interattiva e multimediale, volta al coinvolgimento pieno e dinamico del pubblico nelle installazioni da lui create.

L’ecologia e il Pav

paolo ghilardi a rittana

paolo ghilardi a rittana

A Torino fonda il Pav (Parco d’arte vivente), http://parcoartevivente.it aperto nel 2008 centro sperimentale di arte contemporanea integrato nella natura, oggi diretto da Enrico Bonanate. Comprende un sito espositivo all’aria aperta e un museo interattivo inteso quale luogo d’incontro e di esperienze di laboratorio rivolte al dialogo tra arte e natura, biotecnologie ed ecologia, tra pubblico e artisti.

Ghilardi e il Cuneese

mostra di ghilardi a rittana

mostra di ghilardi a rittana

Era conosciuto in tutto il mondo e conosceva e amava il Cuneese. GrandArte in collaborazione con il Comune di Rittana e l’Era Granda aveva organizzato a Rittana nel 2019 una sua personale dal titolo Piero Gilardi. Etica ed estetica della natura portando un significativo compendio della complessa produzione del Mmaestro: 10 Tappeti-Natura, 2 sculture, 1 installazione video interattiva, 1 scenografia politica realizzata appositamente per Rittana e 11 tabelloni fotografici con immagini di varie animazioni politiche degli ultimi 15 anni. L’uomo-artista-intellettuale, celebrato dai grandi musei internazionali, che sa ascoltare con semplicità e generosità e sa mettersi a disposizione anche di una piccola comunità del mondo della montagna, che sconta parte dei disastri e delle ingiustizie di quello sviluppo industriale urbanocentrico che ha segnato il nostro Paese nel secolo scorso. E durante l’inaugurazione lo stesso Gilardi aveva voluto proprio sottolineare l’importanza delle piccole comunità e della montagna da tenere viva.
Nel 2020 una mostra a Start nell’ex caserma Mussso a Saluzzo.

mostra di ghilardi a rittana

mostra di ghilardi a rittana

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente