Borgo San Dalmazzo – Ricorrono in questi giorni i 15 anni dalla fondazione dell’Associazione Santuario di Monserrato odv. Da quel 20 febbraio 2008, quando alcuni volenterosi decisero di unire le forze per valorizzare il luogo più caro ai borgarini, l’associazione è cresciuta fino a diventare una delle espressioni più rappresentative del panorama culturale di Borgo.
“Vorrei esprimere il mio ringraziamento a quei lungimiranti volontari – dice il presidente Cristian Peirone – e a tutti quelli che si sono aggiunti nel corso degli anni per l’impegno e la dedizione profusi. Tanto è stato fatto, ma tanto è anche ciò che ci ripromettiamo di fare con rinnovato slancio e impegno”.
L’associazione è nata con una mission ben precisa, mai venuta meno: dare la possibilità alle persone di accedere al Santuario, farsi carico della manutenzione delle strutture e rendere accogliente il sito. In questi 15 anni l’attività (quantificabile in quasi 750 ore/anno di volontariato) non si è fermata alla manutenzione ordinaria, in quanto i volontari (attualmente una trentina) hanno promosso una serie di interventi di manutenzione straordinaria che hanno consentito di riportare il santuario all’originario splendore.
Inoltre molte energie sono state investite per la valorizzazione culturale del sito, con manifestazioni periodiche, appuntamenti musicali, proiezione di film in anfiteatro, momenti di festa, mostre (tra cui quella dedicata ai presepi), attività didattiche, pubblicazioni e lavoro di documentazione.
“Un lavoro – precisa Peirone – basato sul un volontariato puro, senza alcun rimborso, ma ripagato dal grazie espresso dalle persone, che ci dà la spinta per proseguire. Chi ci vuole sostenere può farlo iscrivendosi alla nostra associazione: la semplice adesione è già di per sé una forma di appoggio. Se poi c’è anche un coinvolgimento diretto nelle nostre iniziative, meglio ancora”.