La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valanghe, forte pericolo nelle vallate cuneesi

Il Soccorso Alpino raccomanda prudenza a scialpinisti ed escursionisti

La Guida - Valanghe, forte pericolo nelle vallate cuneesi

Cuneo – Allerta valanghe dopo le recenti nevicate.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese mette in guardia scialpinisti ed escursionisti con le racchette da neve dal notevole rischio di caduta valanghe in montagna, in questi giorni successivi e copiose nevicate.

Neve e valanghe

“Nell’ultima settimana – afferma Luca Giaj Arcota, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese -, in certe aree delle montagne piemontesi, si è depositato oltre un metro di neve fresca delineando una situazione di pericolo valanghe elevato, che si aggira tra i gradi 3 e 4 su gran parte del territorio alpino, secondo i bollettini diramati da Arpa Piemonte. In previsione del prossimo fine settimana, con condizioni meteo che annunciano un rialzo delle temperature e tempo bello, il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese vuole diffondere un messaggio di prevenzione a tutti gli appassionati di fuoripista – scialpinisti, freerider, ciaspolatori, alpinisti ed escursionisti – che intendono avventurarsi su terreno innevato.
Dopo un inverno povero di neve ci si espone a due tipologie di pericolo. Da un lato, la voglia di godere di questa bella neve appena caduta può portare i frequentatori della montagna ad assumere rischi eccessivi. Dall’altro, le condizioni oggettive della montagna vedono la nuova coltre di neve poggiare su vecchi strati che rappresentano un pericoloso piano di scivolamento per il distacco delle valanghe. Dal punto di vista dell’organizzazione che presiedo, siamo pronti a intervenire per qualsiasi evenienza con i nostri 1200 tecnici di valle dislocati sull’intero territorio montano regionale e i tecnici e unità cinofile da valanga in turno nelle basi del Servizio regionale di elisoccorso. Ricordo, inoltre, che dal 2021 è obbligatorio per legge avere con sé gli strumenti salvavita, Artva, sonda e pala, nella pratica di qualsiasi attività fuoripista su terreno innevato. Ma il messaggio più importante è che le valanghe vanno evitate, in primis, con una corretta e attenta pianificazione dell’itinerario”.

Operatori del Soccorso alpino in esercitazione su una valanga

Soccorso alpino su valanga

Bollettino valanghe

Il bollettino valanghe dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) è raggiungibile a questo link: https://bollettini.aineva.it.
Per la giornata di oggi, venerdì 3 marzo, il bollettino valanghe per la zona delle vallate cuneesi dà un pericolo di grado tra il 3 (marcato) e il 4 (forte) su una scala di 5 e recita: “L’abbondante neve fresca degli ultimi cinque giorni e gli accumuli di neve ventata che si sono formati con il vento proveniente da nord est rappresentano la principale fonte di pericolo. Sono possibili numerose valanghe asciutte, che possono raggiungere dimensioni molto grandi. La neve fresca e la neve ventata possono in molti punti distaccarsi in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali e raggiungere grandi dimensioni. Le escursioni richiedono moltissima esperienza e prudenza. I punti pericolosi sono frequenti e difficili da individuare. Le valanghe asciutte possono in parte coinvolgere gli strati più profondi”.

Operatore del Soccorso alpino appoggiato a un alicottero fermo

Soccorso alpino

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente