La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Isola pedonale in Viale degli Angeli, sarà monitorato il numero di pedoni e ciclisti

Assemblea del quartiere Cuneo Nuova con l'amministrazione comunale sulla viabilità. Per il Viale degli Angeli sarà avviata una verifica, una soluzione potrebbe anche esere la Ztl con appositi varchi

La Guida - Isola pedonale in Viale degli Angeli, sarà monitorato il numero di pedoni e ciclisti

Cuneo – L’isola pedonale in viale degli Angeli, il traffico in via Bersezio e i marciapiedi rialzati in corso Nizza sono stati tra i temi dell’assemblea pubblica organizzata dal comitato di quartiere Cuneo Nuova che si è svolta nel teatro del Cuore Immacolato nella serata di mercoledì 1 marzo, e con la presenza anche dell’amministrazione comunale, rappresentata dal vice sindaco Luca Serale e degli assessori Luca Pellegrino, Gianfranco Demichelis e Cristina Clerico.

Pedonalizzazione Viale degli Angeli. All’ordine del giorno questioni di viabilità, a iniziare dalla pedonalizzazione di Viale degli Angeli. In risposta alle richieste presentate, l’assessore alla Mobilità, Luca Pellegrino, ha annunciato l’installazione di un radar, prevista nelle prossime settimane, per effettuare un monitoraggio dell’effettivo utilizzo del Viale da parte di pedoni e ciclisti, valutare quanto sia frequentato e quanto penalizzante potrebbe essere la riapertura al traffico per la qualità di vita di tutti i cuneesi. “La soluzione ottimale sarebbe l’installazione di una ZTL con appositi varchi, telecamere e corrispondenti sanzioni: questo permetterebbe una maggiore elasticità per le aperture e chiusure, oggi molto laboriose, ma inutile se si optasse per una riapertura totale”.

Traffico in via Bersezio. Numerose le richieste, e le proteste, dei residenti per l’aumento del traffico, in particolare in via Bersezio e corso Brunet, in particolare nei pressi delle scuole. “I rilevamenti sull’aumento del traffico mostrano che la chiusura del Viale non è ricaduta in toto sulle vie interne – hanno risposto i rappresentanti della giunta comunale – Resta comunque il fatto che il traffico sia aumentato e si vuole capire quali le misure più efficaci per ridurlo”.

Attraversamenti pedonali. Segnalazioni da parte dei residenti sono arrivate sugli attraversamenti pedonali critici e pericolosi, come via Paraloup, corso Monviso in corrispondenza del Liceo Ego Bianchi, corso Nizza alta. Dalla giunta comunale è arrivata l’assicurazione di interventi per garantire la sicurezza, a partire dalla realizzazione di un attraversamento rialzato in prossimità di via Paraloup, previsto nelle prossime settimane.

Trasporto pubblico. Sono in arrivo nuovi automezzi a pianale di accesso ribassato, che faciliteranno per le persone anziane o con ridotta mobilità la salita e la discesa, difficoltosa sugli attuali mezzi

Controlli. L’assemblea ha anche avanzato la richiesta di maggiori controlli e sanzioni da parte della Polizia locale: l’immissione in servizio di 7 nuovi vigili, prevista a breve permetterà di intensificare la presenza sul territorio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente