La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In 39 tentavano di raggiungere la Francia, fermati a Bersezio (VIDEO)

A notare e bloccare il furgone, con a bordo migranti di origine pakistana, è stata la sindaca Monica Ciaburro

La Guida - In 39 tentavano di raggiungere la Francia, fermati a Bersezio (VIDEO)

Argentera – Trentanove migranti, per lo più di origine pakistani, sono stati fermati questa mattina a Bersezio mentre, sotto un’intensa nevicata, tentavano di passare il confine con la Francia ammassati in un furgone.
A notare il mezzo, fermo nei pressi del piazzale di Bersezio, è stata la sindaca di Argentera Monica Ciaburro che li ha bloccati grazie all’aiuto dei mezzi di Anas e delle ditte addette allo sgombero neve e ha immediatamente allertato i carabinieri di Demonte e Vinadio. Subito individuato anche il passeur (che si è dichiarato anche di nazionalità pakistana) che con altri si era dato alla fuga nelle strade del paese, individuato dal consigliere Roberto Isnardi che insieme alla sindaca perlustrava il paese seguendo le impronte lasciate sulla neve.
I migranti, tutti uomini, sono stati rifocillati presso la pasticceria di Bersezio in attesa del pullman inviato alla Prefettura, appena arrivato (vedi VIDEO), che li ha portati a Borgo San Dalmazzo e a Cuneo per i controlli sanitari e tutte le operazioni di polizia giudiziaria. Passeranno poi alla Questura per le ulteriori verifiche e l’avvio delle procedure di rimpatrio (in caso di precedenti) o l’invio ad altre Questure.
“Ringrazio i carabinieri di Vinadio, Demonte e Borgo San Dalmazzo, in particolare il comandante di Vinadio Pablo Perlo per la collaborazione” dice la sindaca Monica Ciaburro.
Si tratta dell’ennesimo episodio, già il terzo da fine anno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente