La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ventidue nuovi assunti dal Comune di Cuneo da inizio anno

L'età media è di 32 anni, il 72% sono donne, il 60% è laureato, 19 hanno firmato un contratto a tempo indeterminato. In totale i dipendenti comunali sono 325

La Guida - Ventidue nuovi assunti dal Comune di Cuneo da inizio anno

Cuneo – Dal 1° gennaio il Comune di Cuneo ha assunto 22 persone, di cui 19 a tempo indeterminato. L’età media dei neo assunti è di 32 anni, per il 72% si tratta di donne e il 60% è laureato.

“La mission del nostro lavoro è dare risposte ai bisogni dei cittadini” ha spiegato Giorgio Rinaldi, responsabile del personale, durante il corso di formazione che l’amministrazione comunale ha organizzato, martedì 21 febbraio, per le nuove leve che sono entrate in servizio o lo faranno entro marzo. Per l’assessora con delega al personale, Cristina Clerico, un motivo di soddisfazione è legato “alla giovane età delle persone che in questi mesi stanno entrando a lavorare in Comune; in dialogo con le competenze di lungo percorso, questo può diventare un efficace stimolo”. “I nostri primi datori di lavoro sono i cittadini”, ha ricordato ai neo assunti il segretario comunale Giorgio Musso.

Il corso di formazione ai neo-assunti è parte della scelta dell’Amministrazione di dedicare risorse ed energie ad accompagnare il lavoro dei suoi 325 dipendenti, con momenti formativi mirati ai compiti e alle professionalità di ciascuno e ciascuna. Oltre a essere datore di lavoro, il Comune di Cuneo è però anche diventato in questi anni un polo per il reclutamento professionale per altri enti locali: enti territoriali limitrofi, piccoli comuni, il Parco Alpi Marittime, ma anche la Provincia si rivolgono agli uffici del Comune per la predisposizione e l’attuazione di concorsi di selezione del personale.

Dopo diversi anni di blocco delle assunzioni nella Pubblica amministrazione, dal 2017 il Comune è tornato ad essere un datore di lavoro non marginale. Nel 2022 ha gestito 15 procedure concorsuali per un totale di 69 posti a bando, di cui 35 a beneficio del Comune e 34 per altri enti. Nel 2021 erano stati 10 i concorsi gestiti da Cuneo, per un totale di 66 posti di lavoro, e l’anno prima, il 2020, i concorsi erano stati 9 per 52 nuove assunzioni.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente