La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

E così il biodigestore si farà!

Il consigliere Bassino: "Toccherà agli amministratori di Borgo controllare che tutto si svolga senza creare ulteriori problemi alla cittadinanza"

La Guida - E così il biodigestore si farà!

Riceviamo e pubblichiamo quanto segue:

“E così Cuneo ha deciso per il sì. Il “biodigestore” si farà! Una frattura netta tra i due Comuni confinanti che non mancherà di lasciare strascichi; in passato i due sindaci di allora, e le loro maggioranze, erano stati i fautori del progetto tanto da essere successivamente finanziato dal Pnrr. Nel consiglio comunale di giovedì scorso a Borgo, che non richiedeva votazione, ho espresso il mio parere, dopo aver valutato la situazione nella sua complessità.
I motivi del contendere di questo progetto si possono così sintetizzare. Coloro che ritengono Borgo San Dalmazzo, una zona non baricentrica per consentire l’arrivo di una quantità di biomasse necessaria per far funzionare un impianto apparentemente surdimensionato; a questo si aggiunge la preoccupazione che l’aumento delle quotazioni della materia prima porterebbe ad un incremento dei costi di costruzione dell’impianto (finanziati per 12,8 milioni), importo che graverà indirettamente sui Comuni. Inoltre il costo previsto di smaltimento in questo impianto sarebbe più caro di quanto già oggi richiedono alcune ditte private.
Per contro i favorevoli sostengono che l’impianto, sicuramente in linea con la politica “green” di recupero di biogas e lo sfruttamento di energie alternative, possa rappresentare un utile investimento per l’economia cittadina e rappresenti una barriera “pubblica” qualora i privati, creando un cartello monopolistico, aumentassero enormemente i prezzi di smaltimento. A questo si aggiunge la mancanza, da parte della Regione, di una programmazione chiara sui rifiuti , cosa che avrebbe fugato ogni dubbio. Ora però il dado è tratto e toccherà a noi amministratori di Borgo, accertare e controllare con attenzione che tutto si svolga senza creare ulteriori problemi alla cittadinanza.
Consigliere Marco Bassino – La Torre”

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente