La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Senza acqua l’agricoltura non vive”

Il grido di allarme di Fabio Bottero, presidente Cia della zona di Mondovì

La Guida - “Senza acqua l’agricoltura non vive”

Un campo di mais nel 2022 in sofferenza per la siccità

Mondovì – “C’è bisogno di pioggia, a breve e in modo abbondante, perché altrimenti si prepara un’annata peggiore di quella passata… La siccità ci sta devastando. Siamo preoccupati. Senza acqua l’agricoltura non vive e con le favole non si campa”.
È il grido di allarme lanciato da Fabio Bottero, presidente Cia (Confederazione italiana agricoltori) della zona di Mondovì e titolare di un’azienda di una settantina di ettari a Carrù, la metà dei quali condotti a noccioleto.
Bottero definisce la stagione 2022 “un disastro per tutti i settori”, a causa dell’impennata dei costi energetici e delle materie prime, nonché della siccità, con la resa di cereali e foraggio calata del 50% e gli allevatori costretti ad acquistare il mais per nutrire gli animali all’esterno dell’azienda, pagando costi elevati anche per i mangimi. Si è inoltre perso il 70% delle piante di nocciolo, mentre nei vigneti “l’ha fatta da padrone – continua Bottero – la flavescenza dorata: una malattia che ha causato molti danni”.
Drammatica la situzione delle falde acquifere, abbassatesi, dice Bottero, “di 3-4 metri”, con “sorgenti storiche che ormai si presentano completamente asciutte”. Ne potrebbero derivare, se l’assenza di precipitazioni continuerà, la necessità di cambiare colture (“il mais non può sopportare un altro anno a secco” – precisa Bottero) e anche la difficoltà ad abbeverare gli animali negli allevamenti.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente