La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le opere “raccontano” il proprio autore

Una graphic novel con i personaggi cantati che descrivono lo stesso Fabrizio De André il grande poeta dall’insofferenza anarchica, dalla voce unica e dalla poetica che guarda agli ultimi e agli scartati

La Guida - Le opere “raccontano” il proprio autore

Le opere parlano e raccontano il proprio autore. Succede così anche in questa graphic novel dove le creature cantate da Fabrizio De André parlano di Fabrizio De André. I suoi personaggi più noti a e amati si incontrano, ognuno con il proprio modo di fare e raccontano di lui. Bocca di Rosa, Piero, Tito, Michè, Marinella, Angiolina, Andrea, e ancora un Gorilla, un Giudice, Carlo Martello, Pasquale Cafiero improvvisamente prendono vota a fumetti per raccontare in prima persona e dal loro privilegiato punto di vista, il loro creatore. Una strana galleria di personaggi, giudici, suonatori, prostitute, assassini, bambine innamorate, secondini, drogati. perfino un gorilla e un bombarolo, si ritrovano in un posto che non sanno dove sia, senza avere idea del perché e scoprono che Fabrizio è morto, e loro devono organizzarne il commiato. Ciascuno portando qualcosa di suo, un dettaglio sulla storia che ispirò quella canzone, un riflesso nuovo che accende il carattere, sia del personaggio che del suo creatore, quel grande poeta, dalla voce unica e dalla poetica che guarda agli ultimi, agli scartati, alla sua insofferenza anarchica. Ed è facile leggere con una sorta di sottofondo musicale che ci accompagna. Un libro che non si può perdere non solo per chi ama e ha amato Fabrizio De André ma anche per chi ama la musica e per chi sa ascoltare la voce di chi non è mai tra i protagonisti della Storia, quella cantata e decantata dai vincitori.

 

Ballata per Fabrizio De André
di Sergio Algozzino
Becco Giallo
19 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente