La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La stelle della ginnastica ritmica in pedana a Cuneo

Sabato 18 e domenica 19 febbraio al palazzetto dello sport la prima prova dei campionati di Serie A e B con l'esibizione della nazionale. In pedana anche la campionessa del mondo Sofia Raffaeli

La Guida - La stelle della ginnastica ritmica in pedana a Cuneo

Cuneo – Le stelle della ginnastica ritmica si preparano a scendere in pedana al palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta. Sabato 18 e domenica 19 febbraio, la Cuneoginnastica ospita infatti la prima prova del campionato nazionale di Ginnastica Ritmica di Serie A1, A2 e B. Una manifestazione di altissimo livello tecnico, che rappresenta l’esordio stagionale delle più grandi ginnaste italiane e internazionali.

Tra le big, la più attesa è Sofia Raffaeli, campionessa del mondo, con un palmares di 5 titoli iridati (All Around, Cerchio, Palla, Nastro e Team Ranking) e un bronzo alle clavette, che salirà sulla pedana cuneese insieme alla sue compagne della Ginnastica Fabriano, società campione d’Italia in carica.
A rendere ancora più spettacolare il fitto programma del fine settimana, ci sarà anche la presenza della nazionale italiana, che si esibirà in due occasioni nel pomeriggio di sabato 18 febbraio. Domenica 19 scenderanno in pedana anche le atlete di Amico Sport, associazione che promuove l’attività ludico sportiva a favore di persone con disabilità intellettive.

Programma

Sabato 18 febbraio

Ore 13.45 apertura cancelli.

Ore 14.30 inaugurazione.

Ore 14.45 esibizione della nazionale.

Ore 15.00 inizio gare A2.

Ore 18.15 esibizione della nazionale.

Ore 18.30 inizio gare A1.

Domenica 19 febbraio

Ore 9.30 apertura cancelli.

Ore 10.30 inizio gare di Serie B.

Biglietteria. I biglietti sono in vendita su www.cuneoginnastica.it, per informazioni prevendita@cuneoginnastica.it.

Serie A1. A difendere il tricolore è la Ginnastica Fabriano, squadra che nel 2022 ha vinto il suo sesto titolo consecutivo. La squadra marchigiana può contare su Sofia Raffaeli, cinque volte campionessa del mondo, e su Milena Baldassari. Le avversarie più accreditate nella corsa al titolo sono la Raffaello Motto Viareggio, seconda nella scorsa stagione, e la San Giorgio ’79 di Desio. Le altre squadre in gara sono Eurogymnica Torino, Polisportiva Varese, Udinese, Pgs Auxilium, Ginnastica Terranuova, Aurora Fano, Polimnia Ritmica Romana, Ginnastica Ritmica Iris e Armonia d’Abruzzo.

Serie A2 e Serie B. In gara in Serie A2: Olimpia Senago, Ginnastica Virtus, Ginnastica Moderna Legnano, Ginnastica Milanese Forza e Coraggio, Ginnastica Estense Otello Putinati, Polisportiva Pontevecchio Bologna, Club Giardino, Cervia Ginnastica e Sport, Ginnastica Ritmica Albachiara, Us Braccio Fortebraccio, Evoluzione Danza e Gymnasium Ginnastica. In Serie B scenderanno in pedana: Ginnastica Valentia, Kinesis, Ginnastica Riboli, Gymnica 96, Ginnastica Iris Firenze, Sg Giuseppe Falcia, Asd Ginnica 3, Ginnastica Flaminio, Ginnastica Opera, Doria Gym, Ritmica 2000 e Polisportiva Athena.

La Cuneoginnastica. La società cuneese si prepara a festeggiare i 50 anni nel 2024 ed è una delle poche in Piemonte a potersi fregiare della qualifica di Scuola di ginnastica, assegnata dalla Federazione alla società che svolgono attività di alto livello e che rispettano diversi parametri quantitativi e qualitativi. Dal 2009 al 2015 ha militato in Serie A2 e da diversi anni le atlete si distinguono a livello regionale e nazionale per il loro valore tecnico e artistico. Attualmente conta su oltre 280 allieve, dai 4 ai 22 anni tra la sezione di ginnastica artistica, ritmica e parkour. Il gruppo degli istruttori è composto da 26 tecniche specializzate e qualificate, supportate da diverse assistenti, tutte ex ginnaste dell’associazione.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente