La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Furti in chiesa, denunciata una coppia di Carmagnola

Una decina gli episodi nelle Langhe ai danni delle cassette delle offerte e dei fedeli

La Guida - Furti in chiesa, denunciata una coppia di Carmagnola

Diano d’Alba – Da circa due mesi i furti in numerose chiese parrocchiali delle Langhe turbavano parroci e fedeli: una decina in tutto gli episodi ai danni delle cassette delle offerte presenti in chiesa e degli effetti personali dei fedeli. I Carabinieri della stazione di Diano d’Alba si sono messi sulle tracce dei responsabili che avevano colpito tra Diano d’Alba, Cherasco, Grinzane Cavour, Narzole, Montelupo Albese e Neive. I sospetti si sono concentrati su due coniugi di 65 e 70 anni, residenti a Carmagnola, che trascorrevano intere giornate a bordo della loro autovettura e, come due turisti qualsiasi, magari alla ricerca di vino da acquistare (così si sono erano giustificati quando sono incappati in alcuni controlli di polizia alla circolazione stradale) girovagavano di chiesa in chiesa, alla ricerca della vittima più vulnerabile alla quale sottrarre cellulare, borsetta o portafoglio, o della cassetta delle offerte più ricca di monete.

Nella mattinata dello scorso 8 febbraio i due sono stati trovati in possesso di un telefono cellulare rubato poco prima a un’anziana fedele, materiale idoneo a eludere i sistemi di sicurezza e arnesi utilizzati per appropriarsi delle monete contenute nelle cassette per le offerte. Il più delle volte utilizzavano piccole pinze, riuscendo a forzare le serrature delle cassette, in altri casi una piccola canna dotata di calamita e collante. Per i due, entrambi pluripregiudicati per reati contro il patrimonio e la persona, è scattata la denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti, ove dovranno rispondere dei reati di danneggiamento, furto, ricettazione e porto di strumenti atti allo scasso.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente