La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Conquiste sofferte con in mano il fante di picche e la voglia di vivere

L'autrice e la sua lotta contro il Parkinson, dalla rabbia al rifiuto, dalla lotta all’accettazione malferma

La Guida - Conquiste sofferte con in mano il fante di picche e la voglia di vivere

“Vorrei poter volare”, esclama l’autrice. Animo forte, ma non con la stoffa dell’eroe, chiarisce subito. Decisa, eppure consapevole fino in fondo della propria fragilità davanti a una malattia che non lascia scampo, che avanza silenziosa e insidia ogni gesto, perfino le relazioni. Confessa fin dal’inizio che scrive sul proprio vissuto “senza alcuna intenzione pedagogica e tanto meno terapeutica”. Testimone che non si atteggia a insegnante. È importante tener presente queste precisazioni perché l’autrice parla con estrema sincerità e immediatezza. Allorché si volta indietro  a guardare gli otto anni trascorsi giocando una partita con la vita col “fante di picche” tra le mani, senza recriminare, dichiara la profonda solitudine in cui si è trovata: “la malattia porta a non relazionarsi più con nessuno”. È difficile, anche per le persone più vicine, capire in quali condizioni si vive, ammette. Eppure è esplicita la consapevolezza del bisogno di condividere, questa volta prendendo in mano la penna.
È un diario di conquiste sofferte e sconfitte in cui ogni momento è importante. Per questo, quando la malattia comincia a farsi sempre più evidente, le date si accompagnano alle ore in cui vengono scritte, quasi a non volersi lasciare sfuggire  alcuna briciola del tempo vissuto. Talvolta sono riflessioni appuntate a pochi minuti di distanza. Ogni attimo sembra carico di novità, anche se non sempre positive, registrate con cura, perché fanno parte delle sue giornate, le segnano in modo indelebile. L’autrice così si guarda paradossalmente “crescere” dentro. Dalla rabbia al rifiuto, dalla lotta all’accettazione malferma, sempre provvisoria, perché la malattia è contro la stessa natura del vivere. “Volere è potere”: una gran sciocchezza. La lotta passa attraverso il dolore, lo scoraggiamento, la certezza che la luce che si intravede è continuamente insidiata da un futuro ignoto in termini quantitativi e qualitativi.

A tu per tu con il Parkinson

di Patrizia Pozzato

Baima-Ronchetti

12 euro

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente