La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pontechianale, 73 intrepidi alla gara sulla neve ‘Scivolandia’ (video)

Oltre 600 spettatori hanno assistito all'originale evento; quattro le diverse valli premiate

La Guida - Pontechianale, 73 intrepidi alla gara sulla neve ‘Scivolandia’ (video)

Pontechianale – Oltre 600 spettatori, 73 intrepidi “scivolatori”, 6 ore di musica e gioia sulla neve, 4 valli diverse premiate: sono i numeri della terza edizione di “Scivolandia”, la gara delle slitte più originali delle Alpi organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Agenzia Acca. Un evento riuscito che ha raccolto la collaborazione di tutto il paese, tra gestori degli impianti sciistici, commercianti e volontari, che hanno messo insieme un montepremi di oltre 1.500 euro.
Una giuria proveniente da Torino e Genova, coordinata dal vicepresidente della Pro Loco Marco Cayre, ha valutato qualità tecnica ed estetica dei mezzi, percorso di discese e coreografie (alcune con la partecipazione del pubblico). La vittoria finale è andata al “Primo Reggimento PontechianaLESI” (la lesa in piemontese è la slitta) con un bel messaggio di pace: durante la discesa una banda di hippy si impadronisce di un “Pandarmato” (una vera Panda su sci) allestito come un carro militare. Secondo posto, dalla Valle Po, con una slitta molto veloce e performante, “Tu sì que vales poc”, con i personaggi di Gerry Scotti a portare allegria sul pendio di Pineta Nord. Ex aequo per il gradino più basso del podio “I ciapa fantasm” della bassa Varaita e “Laitasé alla riscossa” di Bernezzo (valle Grana): i primi con una reinterpretazione della Ecto-One dei Gostbusters, i secondi con un camion per il trasporto latte supportato da un seguito numeroso e caloroso (che non ha caso ha vinto meritatamente il premio della tifoseria).
Il premio della critica va ai droneresi “Sister Act Snow Exhibition”, con un momento gospel su slitta. Anche il premio simpatia va in valle Maira, con il gruppo “Ricard Dream’s bar” di Roccabruna, condiviso con i vichinghi langaroli di “Barakkar”. Tra i premi singoli, il giovane Jacopo, di 14 anni di Fossano dell'”Ultima cena”, team che vince anche il premio simpatia per “Nostro Signore”; il senior in discesa è stato Bruno Giordana del gruppo “Prima del Ricovero” (70 anni); il concorrente giunto da più lontano è Guido Camia da La Morra d’Alba (Barakkar). A presentare la serata Andrea Caponnetto e Serena Scaffardi, alla consolle Johnny Manfredi.

Qui la video sintesi dell’evento a cura di Enrico Dovetta (da utilizzare liberamente):  https://fb.watch/im0LCJEvVO/

 

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente