La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La vergogna si trasforma in rispetto

Il premio Nobel per la Letteratura 2022 in un racconto autobiografico di padre e figlia

La Guida - La vergogna si trasforma in rispetto

La scrittrice francese Annie Ernaux ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2022. È una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo. Nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell’autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale. In questo libro racconta la storia di un uomo che non è mai entrato in un museo, un operaio diventato piccolo commerciante, che sperava che sua figlia, grazie agli studi, sarebbe stata migliore di lui. Racconta la vita di questo padre e la distanza che si è creata tra lui e sua figlia. Per tutta la vita ha cercato di sfuggire alle sue umili origini, ma lei invece rifiuta di dimenticare da dove viene. Ripercorre la vita e la morte dell’uomo che aveva conquistato il suo piccolo “posto al sole”. E rivela anche la dolorosa distanza tra lei, studentessa, e questo amato padre. Quando si eleverà proseguendo gli studi, prenderà il posto del sogno del padre, ma il divario tra i due mondi si allargherà. La comunicazione sarà più difficile, poiché il vocabolario e la lingua sono diversi, ognuno rimarrà al proprio posto. Un romanzo la cui scrittura spoglia, sobria e forte è la vera forza. Un magnifico racconto in cui la vergogna si trasforma in omaggio, rispetto e orgoglio.

Il posto

di Annie Ernaux

L’Orma

13 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente