La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, rubano anche gli gnomi di Natale

Furto nella notte tra domenica e lunedì, la Polizia Municipale indaga

La Guida - Borgo, rubano anche gli gnomi di Natale

Borgo San Dalmazzo – Tre dei 27 gnomi realizzati dagli esercenti del centro storico per abbellire la città in occasione delle feste natalizie sono stati portati via da ignoti. È accaduto nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 dicembre.

Ad accorgersene è stata una delle commercianti che aveva promosso e coordinato l’iniziativa. “Ho trovato per caso i resti di uno degli gnomi nei pressi dell’autolavaggio di Borgomercato. L’ho riportato dov’era, davanti al negozio di Valeria la Fiorista (alla rotonda di San Bernardo, ndr) e ho scoperto che era stato rubato anche l’altro davanti alla stessa vetrina. All’appello manca anche il “guardiano dei bambini”, davanti al baby parking di piazza Grandis”.

Altri gnomi (tutti pezzi unici, realizzati con rami di abete, decorati e personalizzati con tanto di nome e qualifica riportati su un cartoncino) risultano danneggiati, non si sa se per deliberato vandalismo o a causa di qualche passante poco attento.

“Abbiamo avvisato la sindaca e la Polizia Municipale – continua la commerciante – che hanno preso a cuore la questione. So che si sta provvedendo a visionare le immagini delle telecamere di sorveglianza, speriamo si riesca a risalire all’identità dei responsabili. Mi piacerebbe parlare con loro per capire cosa passa loro per la testa. E che fossero almeno obbligati a rifondere i danni”.

L’iniziativa di addobbare le strade con gli gnomi e altre decorazioni ha visto la partecipazione dei commercianti di via Marconi, parte di via Lovera e l’inizio di corso Mazzini. Anche i residenti della zona hanno collaborato appendendo pacchetti colorati a balconi e finestre.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente