La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’“Ergo sum” di Cartesio ispira la danza

Venerdì 16 al Toselli coreografie di Daniele Ninarello e Marco Chenevier per l’ultima tappa del progetto di Raphael Bianco sul tema dell’esistere

La Guida - L’“Ergo sum” di Cartesio ispira la danza

Cuneo – Venerdì 16 dicembre, alle 21 al Teatro Toselli, per la stagione itinerante Ipuntidanza 2022/23, ritorna la Compagnia EgriBiancoDanza con una nuova produzione, “Descartes dyptich”, ultima tappa di Ergo Sum, progetto in quattro parti del coreografo Raphael Bianco, co-direttore della compagnia.

Dopo i primi tre lavori che hanno posto l’attenzione sul tema dell’esistere e tutte le sue valenze con l’intento di veicolare valori culturali affondando proprio nella produzione di filosofi e scienziati le radici dell’ispirazione, l’ultima tappa del progetto Ergo Sum è ispirata alle teorie sull’esistenza di René Descartes (Cartesio). In questa occasione Raphael Bianco ha scelto di affidarsi a Daniele Ninarello e Marco Chenevier, due interessanti figure della danza contemporanea d’autore, personaggi di spicco del panorama coreografico nazionale ed internazionale. A loro è stata commissionata una coreografia sul concetto espresso da Cartesio con “Ergo Sum”:  una meditazione coreografica sul senso dell’esistere. Entrambi i coreografi hanno scelto di usare tutto l’organico di danzatori della compagnia con approcci stilistici e di ricerca molto diversi tra loro passando dal concetto di pensiero di Cartesio fino ad arrivare ai suoi studi più matematici attraversandone anche gli aspetti più umani e più contemporanei.

In “My thinking is my dancing” Ninarello costituisce un ampio spazio di connessioni, in cui i corpi procedono offrendo la propria danza e affidandosi alla fitta rete di risonanze che li nutre. Danzatori: Gianna Bassan, Elisa Bertoli, Fabio Cavaleri, Vincenzo Criniti, Carola Giarratano, Cristian Magurano, Francesco Morriello, Oksana Romanyuk; musica: Slave to Society.

Ne “Geometria delle passioni” di Cheneveir i principi della nuova scienza vengono rappresentati dai corpi dei danzatori sulla scena che restituiscono la meccanica che domina i legami delle passioni. Danzatori: Gianna Bassan, Elisa Bertoli, Fabio Cavaleri, Tabatha Longdoz, Carola Giarratano, Cristian Magurano, Francesco Morriello, Oksana Romanyuk; musica: Marin Marais, elaborazione elettronica: Simone Giordano (Mets).

Info e prenotazioni: promozione@egridanza.com o 366.4308040.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente