La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anarchici in fermento contro il carcere duro per Alfredo Cospito

Condannato per aver piazzato nel 2006 gli ordigni esplosivi nelle vicinanze della Scuola allievi Carabinieri a Fossano

La Guida - Anarchici in fermento contro il carcere duro per Alfredo Cospito

Fossano – Nella notte tra giovedì e venerdì ignoti hanno incendiato ad Atene l’auto del primo consigliere dell’Ambasciata d’Italia in Grecia, Susanna Schlein, sorella della potenziale candidata alla guida del Pd, Elly. L’automobile è andata completamente distrutta dopo un’esplosione, all’interno del garage dell’abitazione di Schlein, vicino a una seconda auto è stata rinvenuta una molotov con la miccia semi-consumata.

Le indagini della polizia greca portano ad associare l’atto, ancora non rivendicato, alle proteste dei gruppi anarchici greci a sostegno di Alfredo Cospito, militante anarchico italiano incarcerato a Sassari, condannato all’ergastolo, e in sciopero della fame contro la sua detenzione in regime del 41 bis, il cosiddetto “carcere duro”.  In molte città italiane (Roma, Firenze, Bologna, Milano e Genova) sono comparse scritte a sua difesa.

Cospito è stato giudicato colpevole di aver gambizzato nel 2012 Roberto Adinolfi, amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, e di aver piazzato nel 2006 con la compagna Anna Beniamino i due ordigni che la notte del 2 giugno esplosero vicino alla Scuola allievi Carabinieri a Fossano e che solo per puro caso non causarono vittime.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente