La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La luce e l’ombra”, personale di Marco Ruffino a Borgo

Dal 5 novembre al 24 dicembre all’Emporio Margherita un’esposizione dedicata al mondo femminile

La Guida - “La luce e l’ombra”, personale di Marco Ruffino a Borgo

Borgo San Dalmazzo – Dal 5 novembre al 24 dicembre l’Emporio Margherita in via Fontanelle 16 a Borgo San Dalmazzo ospiterà “La luce e l’ombra”, personale di Marco Ruffino dedicata al mondo femminile (inaugurazione sabato 5 novembre alle 16). 

“Il percorso tematico di questa personale – spiega lo stesso autore – è senza dubbio legato alla rappresentazione di un mondo femminile ancorato ad alcuni retaggi di una società che non ha ancora ‘sdoganato’ la donna da quella rappresentazione etica e di costume moglie, madre che, sì ha un ruolo nel mondo del lavoro ma quasi sempre marginale rispetto all’uomo”.

Le opere esposte all’Emporio Margherita vogliono sottolineare questo aspetto, cercando di cogliere, secondo la visione dell’artista, le ambiguità del pensiero maschile verso una donna che oggi più che mai sta cercando di liberarsi dai pregiudizi e dai compromessi, per elevarsi ad un ruolo paritario. Evidente questo slancio nell’opera dal titolo Totem, una scultura in plastica combusta  che rappresenta una figura femminile, alta, elegante, altera, colorata e potente quasi divina, un’opera che vuole chiudere simbolicamente quel rettangolo di opere che racchiudono la scultura stessa, opere che ci ricordano molti dei passaggi della vita di una donna comune, una lavoratrice, un modello erotico, una madre ma pur sempre sognatrice, fino a diventare attraverso quella rappresentazione totemica non più la protagonista di una fiaba ma della storia.

Con l’ausilio della combustione, Ruffino deforma e plasma i materiali, spesso elementi di scarto, per restituire un’idea di forme ancestrali e arcaiche, rendendole protagoniste al centro della scena. E così percepiamo le sembianze di esseri, l’ombra di corpi contorti che fuggono, forse da una apocalittica esperienza, ma, al contempo, proiettati in una dimensione in cui l’essenza prevale sull’assenza.

Inserita nella rassegna provinciale grandArte 2022 – Help humanity, ecology, liberty, politics, la mostra sarà visitabile gratuitamente il martedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19 e il giovedì dalle 9.30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente