La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Herem, mostra fotografica al Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo

Un viaggio alla scoperta dei luoghi sacri abbandonati o in rovina

La Guida - Herem, mostra fotografica al Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo – Da sabato 26 novembre a lunedì 5 dicembre i locali del Museo dell’Abbazia ospitano (con ingresso gratuito) la mostra fotografica “Herem”.

Il titolo coincide con una parola ebraica, che compare nel libro del Deuteronomio, con un significato non gentile: significa “maledizione”, o meglio “anatema”.

I due fotografi monregalesi Lorena Durante e Samuele Silva su questa parola hanno realizzato la mostra e una narrazione che l’accompagna, oltre che essersi calati nei panni di “esploratori urbani” armati di reflex, concentrando la loro attenzione su una serie di edifici sacri abbandonati, in larga parte piemontesi, alcuni dei quali anche del Monregalese.

Herem non vuole essere solo una mostra fotografica raccontando distruzione e abbandono, ma vuole portare lo spettatore a riflettere su cosa sta succedendo in questi anni nel nostro contesto provinciale. Accanto alle foto, che intendono riportare innanzitutto l’attenzione verso il territorio, trovano infatti spazio anche le storie di questi luoghi.

Verrà inoltre presentato il catalogo fotografico con tutte le immagini dei luoghi sacri visitati che si avvale della prestigiosa collaborazione di Piergiorgio Odifreddi, che definisce il significato del termine Herem, e del teologo Enzo Bianchi che con una chiosa finale completa il percorso degli autori.

L’evento espositivo è organizzato dall’Associazione Pedo Dalmatia. Inaugurazione sabato 26 novembre alle ore 16.30. Apertura il 26 e 27 novembre e poi 3, 4 e 5 dicembre dalle 15.30 alle 18 con ingresso libero.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente