La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pif, Davide Longo e Domenico Quirico per l’ultimo giorno di Scrittorincittà

Oggi (domenica 20 novembre) alle 16,30 Davide Longo e Marco Bosonetto dialogheranno sulla scrittura investigativa; alle 18,30 Quirico presenterà "Guerra totale", chiuderà Pif al Toselli alle 21,15

La Guida - Pif, Davide Longo e Domenico Quirico per l’ultimo giorno di Scrittorincittà

Cuneo – Nell’ambito di Scrittorincittà, oggi (domenica 20 novembre) alle 14,30, presso la sala blu del centro incontri ci sarà “Aria nuova nel giallo italiano”: Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone presentano il loro romanzo “Chi si ferma è perduto”, la storia di una casalinga laureata in chimica che si trova ad essere testimone di un omicidio. Modera Stefania Chiavero; ingresso a 3 euro.

Sempre alle 14,30 “Aria di best seller”: la grande scrittrice canadese Miriam Toews presenterà il suo “Notte di battaglia”, una storia dove diverse generazioni si incontrano, facendo fronte comune contro le avversità del mondo. Dialoga con lei Giorgio Scianna; ingresso a 3 euro.

Presso la sala Falco invece Telmo Pievani presenterà il suo libro “La natura è più grande di noi” dialogando con Andrea Vico.

Al cinema Monviso Antonio Di Bella parlerà di USA e di fotografie in grado di raccontarli, con il suo volume “Le immagini raccontano gli Stati Uniti”. Con lui Livio Partiti.

Alessandra Minello (“Non è un Paese per madri”) propone le sue idee per superare la crisi demografica e per immaginare una società in cui vita professionale e vita privata siano in armonia. Con lei Cristina Clerico presso lo Spazio incontri Foro Boario.

Alle 15: Massimo Polidoro parlerà di “Tutti i segreti del Colosseo”, con dati inattesi, aneddoti sorprendenti, numeri e curiosità, insieme a Sandra Viada presso il centro incontri, sala Robinson.

Presso la biblioteca 0-18 Chiara Morosinotto, attraverso il suo libro La paura del leone, partendo dalle paure e dagli animali racconterà di un mondo che è lo specchio dei timori del nostro tempo. Con lei Serena Piazza.

Presso la Casa Galimberti un dialogo sul tema della migrazione al femminile con le autrici del Concorso Lingua Madre Fedoua El Attari: Sofia Spennacchio, vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival al XVII CLM e Miriam Tahri. Modera Michela Marocco, Concorso Lingua Madre.

Presso l’Open Baladin Teo Musso, Laura Pranzetti Lombardini e Sualzo condurranno un viaggio letterario sul tema della birra con i loro “Dalla terra alla birra” e “Beer Revolution”. Modera Elio Parola.

Presso il Rondò dei Talenti Matteo Bianchi e David Valentini dialogheranno su come può esordire un autore nel mondo editoriale di oggi.

Alle 16,30: presso la sala rossa del centro incontri Federico Tisi (“La forza tranquilla”), terrà una conferenza sulle arti del combattimento, che hanno fatto parte del bagaglio formativo di ogni uomo fino al XIX secolo. Con l’autore Giorgio Scianna.

Lorenzo Pregliasco (“Benedetti sondaggi”) spiegherà le logiche dietro ai dati e ai grafici dei sondaggi di cui siamo circondati e che richiedono competenze sempre più specifiche. Dialoga con lui Paolo Giaccone.

Al cinema Monviso Piergiorgio Odifreddi (Pillole matematiche”) presenterà il suo ultimo volume dialogando con Andrea Valente.

Presso la sala Ferrero Franco Faggiani (Le meraviglie delle Alpi”) parlerà delle leggende e della storie delle Alpi che attraversano cinque regioni italiane. Intervista l’autore Nanni Villani.

“Gli alberi del Nord” di Marco Bosonetto e “La vita paga il sabato” di Davide Longo saranno i protagonisti, presso l’Auditorium Foro Boario, dell’incontro “Tra antichi segreti e nuovi egoismi”: un dialogo con Donatella Signetti in cui si confronteranno le figure dei due commissari protagonisti dei due romanzi.

Alle 17,30 Il duo Warm Morning Brothers (Simone e Andrea Modicamore) intrattrerrà il pubblico dell’Open Baladin con un’incontro musicale e letterario.

Alle 18: presso la sala Robinson Giorgio Personelli (voce) e Pierangelo Frugnoli (chitarra) metteranno in scena il musical “Pippi Calzelunghe”.

Presso la biblioteca 0-18 Giovanna Mantegazza intratterrà i ragazzi con le storie raccontate nelle collane e “I libri coi buchi” e “Le storie di Brucoverde”

Presso il rondò dei talenti Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone presenteranno il loro libro “La molla e il cellulare” dialogando con Andrea Valente. Sarà un viaggio tra le idee che si accendono all’improvviso, come lampadine, nella testa di alcune persone che poi cambiano il mondo.

Alle 18,30: alla sala blu del centro incontri si parlerà della Resistenza al femminile con Benedetta Tobagi “La Resistenza delle donne”. Dialoga con l’autrice Beatrice Verri.

Nella sala rossa Olivia Laing presenterà il suo “Everybody. Un libro sui corpi e sulla libertà” attraverso un viaggio personale, letterario e politico con il filo conduttore della corporeità. Con lei Grazia Isoardi.

Presso la sala Falco ci sarà Domenico Quirico con il suo ultimo volume “Guerra Totale”: si indagheranno le radici e le ragioni che hanno dato origine al conflitto Russia-Ucraina, analizzando luci ed ombre di chi combatte e di chi racconta uno scontro. Con Massimo Mathis intervistatore.

Paolo Pagliaro presenterà il suo “Cinque domande sull’Italia” al cinema Monviso: una serie di interrogativi volti ad indagare l’autoconsapevolezza del popolo italiano attraverso il tempo. Dialoga con lui Paolo Griseri.

Presso la sala Ferrero Roberto Battiston (“L’alfabeto della natura”) prova ad alfabetizzare le nostre conoscenze scientifiche, per darci modo di comprendere il mondo che ci circonda e in parte abbiamo contribuito a costruire. Con lui Raffaele Riba.

All’auditorium Foro Boario Marco Balzano, presentando il suo libro “Cosa c’entra la felicità?”, analizzerà il significato di quattro parole Eudaimonia, Felicitas, Ashré, Happiness: tutte usate per dire la stessa cosa, ma qual è il filo comune? Dialoga con l’autore Federico Faloppa.

Al Teatro Toselli alle 21,15 chiuderà la rassegna Pif, con e Pif la presentazione de “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota”: un dialogo con Matteo Corradini sul tema di come si cerca l’amore, quali oggetti ha e quali benefici può provocare.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente