La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La tradizionale Fiera di San Martino vero e proprio mercato orto-culturale

Nel salotto barocco di Mondovì Piazza ritorna Cavoli Tuoi

La Guida - La tradizionale Fiera di San Martino vero e proprio mercato orto-culturale

Mondovì – Domenica 13 novembre dalle 9 alle 18, nel salotto barocco di Piazza Maggiore, si torna indietro nel tempo, alla ricerca delle radici culturali della tradizione monregalese con la Fiera di San Martino, un vero e proprio mercato orto culturale. L’Associazione La Funicolare ha voluto riprendere e continuare questa tradizione antica mettendo a disposizione dei visitatori i migliori prodotti tipici del territorio il tutto corredato dall’arte e dalla cultura. In piazza Maggiore saranno protagonisti i presidi Slow Food del cardo gobbo di Nizza Monferrato, del fagiolo di Badalucco, della piattella canavesana, della rapa di Caprauna e del peperone di Carmagnola, passando per le mele della Garzegna e della Valle Bronda, i nashi di Piozzo, le patate della Bisalta, le carote di San Rocco Castagnaretta. Tra le bancarelle anche produttori di derivati, marmellate e miele. Un’occasione particolare, unica, per poter confrontare ed apprezzare sapori e fragranze di varietà diverse. A partire dalle 12.30 sarà inoltre possibile degustare le tradizionali zuppe del territorio: nelle ultime edizioni pre-pandemia il numero di pasti serviti si avvicinava sempre alle duemila unità. Il menù proporrà il minestrone di trippe, por e coj, la cisrà di Dogliani, la zuppa di ceci di Nucetto, la vellutata di zucca di Piozzo, fagioli con le cotiche di Bagnasco, crauti e cotechini e, per finire, le frittelle e strudel di mele della Garzegna (De.Co.). Alla ricca offerta si aggiungerà anche una specialità proveniente dalla città gemellata di Carmagnola: la peperonata con la salsiccia. Antiche ricette, riunite per l’occasione, per poter deliziare e riscaldare i palati dei visitatori, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino Dogliani DOCG. Per l’intera giornata di domenica sono previste accattivanti iniziative. Confermata sin d’ora la possibilità di sfruttare l’occasione per visitare monumenti e musei monregalesi: dalla Torre Civica al Museo della Ceramica, dall’esperienza immersiva di Infinitum-Chiesa della Missione al nuovo Museo Civico della Stampa. Grazie alla partnership con la Condotta Slow Food del Monregalese, alle ore 15, presso il Museo della Ceramica, l’incontro dedicato a ‘conserve di frutta e ortaggi fatte in casa: i passi da seguire per prodotti buoni e sicuri’. Cresce, inoltre, l’attesa per la consegna del Cavolo d’oro’, programmata alle 14.30 in piazza Maggiore.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente