La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Verzuolo è stata celebrata la giornata delle vittime del lavoro

Presenti diverse autorità civili e religiose e membri del consiglio comunale dei ragazzi

La Guida - A Verzuolo è stata celebrata la giornata delle vittime del lavoro

Verzuolo – Domenica 9 ottobre, è stata celebrata la 72° Giornata delle vittime del lavoro.
La cerimonia è stata aperta dal sindaco Giancarlo Panero: “Oggi, purtroppo, è meglio definirla la Giornata dei martiri del lavoro: +484.561 denunce in 8 mesi di infortuni e malattie professionali; 677 morti in 8 mesi, di cui 49 in Piemonte. Ogni giorno tre lavoratori e lavoratrici non fanno ritorno a casa. Siamo l’Italia del lavoro insicuro. A Verzuolo sarà valorizzata la disponibilità dell’Inail per creare rapporti con gli studenti, grazie ad un programma di momenti formativi”.  Presenti altri tre giovani assessori, è intervenuto il vicesindaco del consiglio dei ragazzi, Seldi, che ha letto l’intervento del sindaco junior, Andrea: “Noi ragazzi del Ccr vogliamo riflettere su questo problema, visto che fra qualche anno anche noi avremo un lavoro. La nostra Costituzione all’articolo 1 sancisce il diritto al lavoro a tutti i cittadini,  e questo lavoro deve essere dignitoso e rispettare i criteri di sicurezza. A nome di tutto il consiglio comunale dei ragazzi, voglio con affetto ricordare tutte le vittime e le loro famiglie”.

Il consigliere Pierluigi Scotta ha ricordato l’importanza del rispetto delle fondamentali regole di attenzione sul lavoro. Ha concluso il parroco don Marco Gallo, che prima della benedizione ha richiamato l’importanza del lavoro per la realizzazione e la dignità della persona e l’impegno a far sì che il lavoro sia sicuro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente