La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Il serraglio immaginario” di Stefano Faravelli a Dronero

Al Museo Mallé l’omaggio dell’artista al mondo animale in quasi cinquanta opere tra tele e carte di varie misure

La Guida - “Il serraglio immaginario” di Stefano Faravelli a Dronero

Dronero – Dal 9 ottobre (inaugurazione alle 17.30) al 18 dicembre il Museo Civico Luigi Mallé accoglie e custodisce la temporanea sosta del serraglio ambulante creato dalla verve immaginifica del pittore savant Stefano Faravelli, tra i più straordinari assimilatori del fantastico visivo tra Occidente e Oriente che, per l’occasione, presenta il suo particolare omaggio al mondo animale in quasi cinquanta opere tra tele e carte di varie misure ed estensioni, in prossimità della Giornata mondiale dedicata alla salvaguardia del mondo faunistico e delle specie a rischio.

Notissimo in Italia e all’estero, Faravelli sa dare forma e spirito a creature e luoghi fantasiosi o in-verosimili che impreziosiscono i suoi cahier de voyage spesso rimbalzati dallo spazio minuscolo della pagina alle vaste scene dipinte e acquarellate passando per scatole magiche con suggestive iconografie ingegneristiche e antiquarie, animali impagliati e fotografie.

La chiave di lettura per attraversare la mostra è il senso di “sottigliezza”, quel velo sottile che rappresenta l’elemento fantastico con cui l’artista filosofo esploratore riveste la sua pittura, un fantastico che si insinua nelle figure rese al confine tra la concretezza delle cose e l’astrazione delle idee.

La mostra, curata da Ivana Mulatero, trentunesimo evento della rassegna provinciale grandArte 2022 – Help humanity, ecology, liberty, politics, è aperta il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 e in altri giorni su prenotazione, con ingresso gratuito.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente