La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, gli impianti sportivi comunali si prenotano on line

Operativo il nuovo sistema digitale che consente di riservare gli spazi e di pagarne la fruizione

La Guida - Cuneo, gli impianti sportivi comunali si prenotano on line

Cuneo – È operativo il sistema di prenotazione e assegnazione online degli impianti sportivi attivato dal Comune di Cuneo.
Grazie alla nuova procedura digitale l’utenza può ricevere, gestire e modificare in autonomia le richieste di utilizzo delle varie strutture, ma anche i pagamenti, che possono essere effettuati tramite la piattaforma pagoPA. Da fine ottobre, il sistema renderà visibili le prenotazioni accettate su tutta l’impiantistica in gestione da parte dell’Ufficio Sport.
Ideato grazie alla collaborazione tra diversi uffici comunali (Sport, Ragioneria, Tecnologico e Settore Elaborazione Dati), il sistema mette in comunicazione diretta, e in tempo reale, cittadini e uffici comunali grazie alla digitalizzazione di tutta la procedura amministrativa. Tutti gli utenti (associazioni e società sportive, privati cittadini, scuole, Forze dell’ordine, Centri Estivi) che intendono prenotare una struttura sportiva comunale (palestre scolastiche e non, campi calcio, Stadio F.lli Paschiero, campo di atletica leggera, Palazzetto dello sport, pista di pattinaggio, sferisterio) possono accedere al portale direttamente dal sito del Comune (alla pagina: https://www.comune.cuneo.it/promozione-e-sviluppo-sostenibile-del-territorio/sport/prenota-un-impianto-sportivo.html) tramite identificazione con SPID o Carta di Identità Elettronica. Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile procedere alla richiesta di spazi e orari per singoli eventi o per più date, verificando la disponibilità degli impianti grazie ad un calendario quotidianamente aggiornato sulla base delle prenotazioni già fissate. Per ciascuno di essi è presente una scheda di presentazione che riporta le caratteristiche e gli attrezzi sportivi in dotazione. Completata la prenotazione, il sistema darà avvio alla quantificazione tariffaria prevista dal Regolamento comunale e alla richiesta di pagamento. In base all’utilizzo effettivo delle varie strutture, vengono poi automaticamente attivati i conseguenti servizi di pulizia, custodia e riscaldamento necessari.
Il progetto è stato candidato al Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation della Fondazione Anci Piemonte (che seleziona progetti pubblici coerenti con le riforme della Pubblica Amministrazione nei settori di intervento previsti dalla Commissione Europea nel Pnrr, tra cui la trasformazione digitale), superando con successo la prima fase.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente