La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tour in Sardegna col gruppo ciclistico San Paolo

Dal 16 al 24 settembre un suggestivo percorso nella parte meridionale dell'isola del gruppo di Cuneo

La Guida - Tour in Sardegna col gruppo ciclistico San Paolo

Cuneo – Il gruppo ciclistico San Paolo di Cuneo, dopo la pausa per la pandemia, riprende l’attività programmando dal 16 al 24 settembre il tour della Sardegna in otto tappe.
La prima tappa Cuneo-Genova di 154 km e 1.050 metri di dislivello prevede la partenza da Cuneo venerdì 16 settembre, arrivo al porto di Genova, imbarco su traghetto Tirrenia, notte in navigazione e arrivo a Porto Torres alle 7.30 di sabato 17 settembre. Da Porto Torres partenza in treno alla volta di Cagliari, con arrivo alle 13.27, poi scarico delle bici e proseguimento alla volta di Capo Teulada dopo 71 km e 464 metri di dislivello: il percorso, attraverso la Statale 195 Sulcitana, prevede il passaggio a Pula e all’antica Nora, per poi proseguire verso Chia, il superamento di capo Spartivento lungo la Costa del Sud e infine sosta all’Eco Village Baia delle Ginestre a Teulada.
Domenica 18 settembre la tappa Teulada-Carloforte di 96 km e 769 metri di dislivello prevede, dopo il passaggio a Porto Pino, il transito nelle isole Sulcitane di Sant’Antioco e San Pietro. Su quest’ultima, è prevista una capatina alla volta della bellissima spiaggia “la Bobba”, si raggiunge poi il centro del borgo di Carloforte, infine la serata presso l’Hotel Villa Pimpina.
Lunedi 19 settembre con la Carloforte-Sàrdara di 102 km e 1.493 di dislivello, dopo aver raggiunto Portovesme con il traghetto, il gruppo proseguirà alla volta della bella spiaggia di Cala Domestica.  In rientro verso l’interno, la strada sale verso Guspini, da cui si apre la pianura del Campidano, si raggiunge l’abitato di Sàrdara, centro agricolo e termale, con pernottamento all’Hotel Monreale.
Martedì 20 settembre si effettua la Sàrdara-Seùlo di 104 km e 1.892 metri di dislivello, tappa che si snoda nella parte centro-meridionale dell’isola, con ricche testimonianze storiche e archeologiche, come l’imponente reggia megalitica Su Nuraxi. In seguito, dopo l’abitato di Gesturi, si incontra un altopiano basaltico denominato “La Giara”, posto a circa 600 m. di altezza e raggiungibile con una salita di circa 4 km, in cima alla quale è stato posto un cippo in memoria di Michele Scarponi, che nel 2011 si aggiudicò la tappa del Giro di Sardegna con arrivo a La Giara. All’interno del parco, percorso da numerose “strade bianche”, è possibile osservare i “cavallini della Giara”, ultimo branco di cavalli che vivono allo stato brado in tutta Europa.
Si prosegue poi verso Laconi e, superato il valico “Sa Casa” (1.040 metri, “Cima Coppi”) ci si addentra nell’aspro territorio della Barbagia fino a raggiungere Seùlo, ai confini del parco del Gennargentu, con pernottamento all’Hotel Miramonti.
Mercoledì 21 settembre la Seùlo-Arbatax di 94 km e dislivello di 1.515 metri vedrà il gruppo incontrare l’Ogliastra, regione montuosa poco popolata. A seguito del valico Arqueri (m. 981), il paesaggio diviene suggestivo, con vasti pascoli montani, a seguire l’altro valico Genna Sarcerei (964 metri), da dove inizia una tortuosa discesa verso Lanusei, con ampi scorci sul mare e sulla costa, fino a raggiungere Arbatax, importante scalo portuale e centro turistico, con sosta al locale Hotel La Perla.
Giovedì 22 settembre con l’Arbatax-Marina di Orosei, 96 km e 1.288 metri di dislivello, si percorre la Statale 125 Orientale Sarda, con tratti panoramici e suggestivi. Il punto più elevato del percorso (1.017 metri) è posto al passo di Ghenna ‘e Silana, base di partenza per escursioni sul Supramonte, con arrivo previsto al Club Hotel Marina Beach di Marina di Orosei.
Venerdì 23 settembre è stata organizzata una giornata libera al mare a Marina di Orosei, con possibilità in mattinata di un giro libero in bici nei dintorni. Alle 15 partenza in bus per Porto Torres con imbarco alle 20,30 in cabine quadruple esterne su Grimaldi Lines, arrivo a Savona in mattinata.
Sabato 24 settembre per la tappa Savona-Cuneo di 125 km e  2.387 metri, recupero bici dal furgone e partenza per Cuneo, gran finale con la Savona-Finale Ligure: ascesa al colle Melogno (1.028 metri), colle dei Giovetti, Massimino e rientro in Piemonte a Bagnasco e ritorno a Cuneo.
All’evento parteciperanno i ciclisti Piercarlo Barberis, Mauro Beccaria, Roberto Borghetto, Angelo Borio, Anselmo Briatore, Corrado Brignone, Paolo Capra, Marcello Consolino, Giovanni Corino, Paola Dalmasso, Antonio De Angelis, Beppe De Angelis, Antonio Dellavalle, Elio Dutto, Dario Gozzerino, Claudio Guzzafame, Giacomo Isoardi, Luciana Mellano, Andrea Norbiato, Livio Panuele, Guido Parato, Franca Rubaldo e Gianfranco Salvatico, accompagnati dagli addetti al furgone di assistenza e trasporto bagaglio, Andrea Borello e Mario Silvestro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente