Vinadio – La mostra nelle camere da sparo del Forte Albertino di Vinadio, “Come una scimmia in un bosco”, del collettivo The Bounty Killart, allestita per la rassegna GrandArte Help 2022, rimane chiusa da oggi venerdì 16 settembre fino a giovedì’ prossimo 22 settembre per inderogabili e improvvisi lavori elettrici del Comune di Vinadio. Nei pressi si stanno effettuando scavi che rendono inaccessibile l’entrata alla mosstra.
Dal prossimo giovedì 22 la mostra tornerà visitabile dalle 15,30 alle 18, con ingresso libero fino a domenica 25 sette,bre .
In esposizione alcune delle più recenti sculture e installazioni di questi artisti cuneesi e torinesi incentrate sulla rivisitazione ironica del linguaggio classico dell’arte antica, rinascimentale e neoclassica, in combinazione con inserti di oggetti decontestualizzati e che strizzano l’occhio all’immaginario pop della nostra civiltà dei consumi, osservata con sguardo disincantato e sottoposta a critica sociale pungente. The Bounty Killart è il nome di un collettivo nato nel 2002 a Torino, sui banchi dell’Accademia Albertina di Belle Arti, sotto il quale operano Dionigi Biolatti (Savigliano, 1981), Rocco D’Emilio (Torino, 1981), Gualtiero Jacopo Marchioretto (Torino, 1981) e Marco Orazi (Torino, 1979). In mostra tra le altre un’installazione site specific di quattro Veneri di Milo accolte all’interno di piccole piscine gonfiabili multicolori per bambini, il cui titolo Water no get enemy (L’acqua non ha nemici) rinvia all’omonimo brano musicale scritto nel 1975 dal cantante e attivista nigeriano Fela Kuti. Sopra la testa le Veneri presentano una goccia d’acqua che scende a ritmi diversi e che piano piano le corroderà, per indicare lo scorrere del tempo, il rapporto tra la natura e l’uomo, tra gli agenti atmosferici ed il mondo.
L’esposizione, parte della rassegna GrandArte Help 2022, sarà visitabile fino al 25 settembre, dal giovedì alla domenica dalle 15,30 alle 18, con ingresso libero.