La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I suoni della Basilicata incontrano le Valli Occitane a Saluzzo

Venerdì 16 alla scuola Apm presentazione del progetto “Open Sound” con proiezione del documentario “Suite Osa”, aperitivo lucano e performance del producer go-Dratta

La Guida - I suoni della Basilicata incontrano le Valli Occitane a Saluzzo

Saluzzo – Venerdì 16 settembre 2022 a partire dalle 17, l’Associazione culturale Multietnica, in collaborazione con la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, la Fondazione Amleto Bertoni e la Città di Saluzzo, ospiterà presso gli spazi dell’antico Monastero dell’Annunziata a Saluzzo la presentazione del progetto “Open Sound” nato nell’ambito della programmazione di Matera Capitale europea della Cultura 2019 con l’obiettivo di far dialogare sonorità tradizionali e contemporanee, creando nuovi repertori musicali e mettendo in scena performance inedite basate su questo incontro.

Il ritrovo è previsto per le ore 17 presso la sala concerti della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. L’evento inizia con un talk di presentazione del progetto, durante il quale sarà proiettato il documentario Suite Osa 2.0, un viaggio in Basilicata attraverso l’opera collettiva per musica elettronica, quintetto d’archi e strumenti tradizionali lucani prodotta da Open Sound nel 2020 con la supervisione artistica di Alioscia Bisceglia e la direzione musicale di Giorgio Mirto. In seguito va in scena la performance Osa 2.2 nella quale go-Dratta, musicista e producer innovativo che dal 2019 è resident artist del progetto, incontra i musicisti lucani Alberico Larato e Rino Locantore per una nuova tappa del percorso di co-creazione che li ha già visti protagonisti delle “Open Sound Sessions” di Matera, Milano, Hong Kong, Dubai, Bari, Potenza. Ospiti speciali della performance saranno i musicisti occitani Sergio Berardo e Dino Tron (Lou Dalfin). A chiudere un aperitivo che racconta la tipicità eno-gastronomica del territorio della Basilicata.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente