La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quando i rifiuti diventano un’opera d’arte

Laboratorio con l’artista Domenico Olivero per realizzare un manufatto collettivo all’insegna del riciclo

La Guida - Quando i rifiuti diventano un’opera d’arte

Cuneo – Venerdì 2 settembre, a conclusione di un campus ambientale per ragazzi di quarta e quinta elementare realizzato nell’ambito del Programma Interreg Alcotra-Piter Alpimed, l’artista Domenico Olivero coinvolgerà i giovanissimi partecipanti nella realizzazione di un progetto scultoreo all’insegna del riciclo.  Oggetto dell’opera d’arte saranno i bicchieri di plastica usati per la pausa caffè e raccolti dall’artista sul posto di lavoro nell’arco dei primi sei mesi dell’anno. A questi Olivero ha voluto dare una seconda vita trasformandoli e coinvolgendoli all’interno di un progetto creativo che ha dato vita ad una minimale scultura che rimanda all’opera storica della “Colonna infinita” realizzata nel 1926 per il Salone alle Tuileries dallo scultore rumeno Constantin Brancusi, un’opera che voleva essere un continuo sviluppo. E così i bicchieri, che vengono utilizzati e buttati giorno dopo giorno, diventano anch’essi protagonisti di un “Riciclo infinito”, che da il nome all’opera. Questo spirito sarà quindi condiviso con i ragazzi per stimolarli al riuso degli oggetti che utilizzano quotidianamente.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione grandArte in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura nell’ambito della rassegna Help. Il manufatto realizzato sarà inaugurato giovedì 8 settembre, alle 18 presso gli spazi della Casa del Fiume, e rimarrà visibile gratuitamente fino al 18 settembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 10-13 e 14.30-18.30, sabato, domenica e festivi 9-13 e 14.30-18.30. Per informazioni: 0171-444501. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente