La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

K2, la dura lezione della montagna

Tamara Lunger torna sul più difficile tra gli “8.000” per tentarne la salita in inverno, ma la montagna è più forte...

La Guida - K2, la dura lezione della montagna

Il K2, la montagna regina tra i giganti di roccia e ghiaccio della Terra, esercita un fascino al quale gli alpinisti di punta difficilmente sanno sottrarsi. Tamara Lunger, bolzanina, classe 1986, una delle alpiniste più forti al mondo, era già salita sul K2 nell’estate del 2014, seconda donna italiana a raggiungerne la vetta. Nel 2020 ha deciso di affrontare la difficile scalata in inverno (il K2 rimaneva l’unica montagna oltre gli 8.000 metri di quota a restare inviolata nella stagione fredda). All’entusiasmo iniziale, ai legami profondi che si creano con i compagni di cordata e di avventura, subentrano a poco a poco la fatica, gli imprevisti, finché non irrompe tragicamente la morte, per ben cinque volte, sotto gli occhi di Tamara, che la descrive in presa diretta.
Dalle sue pagine toccanti emerge anche come proprio in queste circostanze drammatiche, si sia trovata ancora una volta faccia a faccia con se stessa. È la rivelazione che l’alpinismo, specie quello d’altissima quota, può dare: la forza della natura è incommensurabilmente superiore a quella della minuscola specie umana.
Gli uomini, e le donne, non potranno mai imporsi sulla montagna, potranno solo rispettarla. E la montagna insegna, però, talvolta con durezza, prendendosi delle vite umane, a capire noi stessi. Come è successo a Tamara.
Nel prologo l’autrice racconta la disavventura a lieto fine capitata a lei e a Simone Moro sul Gasherbrum nel 2020.

 

Il richiamo del K2
di Tamara Lunger
Rizzoli
18 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente