La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Uva, nocciole e mais sono le coltivazioni più colpite dal maltempo

Nella zona di Dogliani, Farigliano e Carrù i danni delle piogge e del vento delle ultime 24 ore si aggirano intorno al 75%

La Guida - Uva, nocciole e mais sono le coltivazioni più colpite dal maltempo

Cuneo – Oltre alle strutture rovinate e ai disagi alla viabilità, la bufera che ha colpito la Granda tra ieri e oggi (martedì 26 luglio) ha causato perdite importanti nel settore dell’agricoltura. In particolare, si calcola che l’ammontare dei danni alle uve Dolcetto siano dal 75% al 90% (stime di Coldiretti): nel territorio delle Langhe intorno a Dogliani infatti il vento forte ha fatto cadere i grappoli in maturazione, ammaccandoli e rendendoli inutilizzabili.Anche i noccioli di Carrù, Piozzo e Farigliano sono stati colpiti dal maltempo, che ha spezzato i rami e sradicato le piante, facendo cadere a terra buona parte dei frutti; un danno che ha il sapore della beffa, dato che tra dieci giorni si inizierà la raccolta, o almeno si dovrebbe, dato che sono previsti ritardi a causa delle operazioni di pulizia. La stessa sorte è toccata alle colture di mais tra Dogliani e Carrù.

Nel saluzzese invece, come nel resto della Granda, i danni sono stati contenuti, dato che le reti antigrandine hanno salvato i frutteti e le altre coltivazioni. Rimane tuttavia un lunedì nero per il comparto agricolo cuneese, che deve aggiungere al conto di queste perdite anche il rincaro del carburante e delle materie prime.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente