La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Marita Rosa il premio internazionale alla buona volontà

Ieri, sabato 16 luglio, a Limone Piemonte, la giuria del premio ha premiato l'ex insegnante per l'attività in campo culturale e sociale

La Guida - A Marita Rosa il premio internazionale alla buona volontà

Margarita – Sabato 16 luglio, a Limone Piemonte, si è svolta la quinta edizione del “Premio internazionale alla buona volontà”, ideato dal roccavionese Dino Rossetti, presidente delle associazioni Aicas e Ucepi. Sono state premiate le eccellenze della provincia di Cuneo, del Piemonte e anche internazionali nel campo dell’arte, del sociale, della cultura, dell’imprenditoria, della musica, della ricerca e della moda.

La giuria, presieduta dal professore Giuseppe Ghisolfi e dallo scrittore e giornalista Gian Maria Aliberti Gerbotto, oltre che dal vignettista Danilo Paparelli, ha premiato la margaritese Marita Rosa per il suo impegno nel campo culturale e sociale. Marita ha insegnato per 40 anni materie letterarie nelle scuole medie e superiori della provincia e ora, in pensione, continua a coltivare la sua grande passione per la scrittura. Nel paese  in cui vive da sempre lavora per il bene della comunità. Nel 1991 ha fondato la locale biblioteca comunale; ha raccolto le memorie locali in alcuni documentari che proietta nelle scuole, nei centri per anziani e nelle biblioteche. Ha inoltre riscoperto importanti personaggi locali del passato e dimenticati. Nel 2018 ha promosso un convegno per celebrare il Millennio del paese di Margarita ed ha sceneggiato la rievocazione storica, diventata successivamente un libro, con la collaborazione degli alunni della scuola primaria.

Nel 2019 ha fondato l’associazione di volontariato culturale “La nave di Ulisse” che annovera anche alcuni suoi ex alunni. Molti i suoi progetti attuati: convegni, concorsi letterari e fotografici, mostre, un memorial, concerti, passeggiate ecologiche, interventi di scrittori e operatori sanitari. “Per me – commenta Marita Rosa – è fondamentale l’impegno per la salvaguardia della memoria storica e con la buona volontà si supera qualsiasi ostacolo. La vita, inoltre, è l’arte dell’incontro e della condivisione”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente