La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurata l’edizione “fiorita” di Cuneo Illuminata (VIDEO)

In centro città torna uno degli eventi più partecipati dell'anno. Tanti gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni

La Guida - Inaugurata l’edizione “fiorita” di Cuneo Illuminata (VIDEO)

Cuneo – E’ iniziata ufficialmente questa sera, venerdì 1° luglio, la nuova edizione di Cuneo Illuminata, che cambia rispetto al passato e si presenta “in Fior” in onore alla Madonna del Carmine.

Ad aprirla è stato lo spettacolo luminoso itinerante del gruppo di artisti “Porté par le vent”, accompagnato da musica dal vivo. Partito alle 21.30 in corso Dante, ha proseguito in corso Nizza per arrivare poi in piazza Galimberti e infine via Roma.

Durante lo spettacolo delle 22 è stata infine accesa la distesa aerea di fiori luminosi che farà da “soffitto” a via Roma per tutto il mese di luglio.

 

La manifestazione è organizzata dall’associazione Comitato Cuneo Illuminata (di cui fanno parte Comune di Cuneo, Comitato Madonna del Carmine, Confartigianato, Conitours, We Cuneo, Atl del Cuneese, Promocuneo) con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Cuneo.

Nei giorni 2-7-21-23 luglio, dalle 15 alle 23, il centro storico si animerà grazie ai mercatini di artigianato e fiori a cura dell’associazione Made in Cuneo e di alcuni fiorai e vivai di Cuneo e dintorni, che hanno anche creato e installato addobbi floreali permanenti in Contrada Mondovì e Via Roma.

Mercoledì 6 luglio a partire dalle 20 tornerà “Mille fiori nel piatto”, la cena in via Roma caratterizzata dai profumi floreali che accompagneranno i piatti e le ricette. La serata sarà curata dagli chef Fabio Ingallinera (Ristorante Il Nazionale di Vernante – 1 stella Michelin) e Luca Politano (Ristoranti Da Politano di Fontanelle di Boves), in collaborazione con Gino Pitanti (Grill del Lovera – Cuneo), Andrea Audisio (Ristorante Due Ruote – Valdieri), Alessandra Ingenetti (Locanda del Mulino – Valcasotto), Vladimir Daziano (Ristorante Da Cek – Cuneo), Alessandro Garino (Locanda del Castelmagno – Pradleves), Graziella Canavese (Ristorante Da Claudino – Gambasca), Monica Molineri (Aquila Nera – Monterosso Grana), Daniela Marchisio (Osteria Senza Fretta – Cuneo). L’utile sarà devoluto all’associazionismo che opera a sostegno dello sport accessibile: nella serata verranno anche battuti due pettorali per il grande evento sportivo “Haute Route Alps 2022”.

Il momento più atteso è però la Solenne Processione della Madonna del Carmine in programma per sabato 16 luglio al 20.30 davanti alla chiesa di San Sebastiano. Alla processione prenderanno parte centinaia di Confraternite e i Cristi liguri sfilare lungo contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti.
Tutti i giovedì sera di luglio tornerà anche il tradizionale Shopping sotto le Stelle dell’estate cuneese.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente