La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I colorati “Giardini” di Ettore Fico in mostra a Demonte

A Palazzo Borelli i dipinti dell’artista celebrano la natura, le sue fioriture e i suoi colori in una continua ricerca stilistica

La Guida - I colorati “Giardini” di Ettore Fico in mostra a Demonte

Demonte – Sarà inaugurata sabato 2 luglio alle 17 la mostra di Ettore Fico “Giardini” allestita a Palazzo Borelli di Demonte. 

Al centro delle opere di Fico ci sono il giardino e la natura che sembra riappropriarsi di tutta la sua attenzione e invade completamente lo spazio pittorico dilatandolo spesso in composizioni di grande formato. Le opere accennano a descrizioni fulminee, i colori stesi a tocchi definiti per le guaches, si sfumano invece per le grandi composizioni a olio. Le grandi fioriture di glicini e di mimose in primavera, di papaveri e salvia splendens d’estate e l’arrossarsi della vite vergine in autunno sono i soggetti che ritornano ciclicamente nella produzione degli ultimi vent’anni del secolo scorso in cui una continua ricerca stilistica sembra sottintendere un desiderio volto alla ricerca astratta. Le opere paiono tavolozze iridescenti in cui un prisma di cristallo ha riversato le sue innumerevoli sfumature di colore. E poi il giro di boa dell’anno 2000 che si presenta per Fico come una nuova sfida nella continua ricerca formale. Si sente, nelle opere conclusive della sua lunga carriera, una vitalità che non corrisponde all’età che lo porta a realizzare opere in cui il tema preferito  resta quello dei giardini. In particolar modo le grandi tempere del 2003, come cartoni preparatori per arazzi rinascimentali, assurgono a suo testamento spirituale e invogliano le nuove generazioni di giovani pittori a non ingabbiarsi in schemi preconcetti e a lasciarsi trasportare dall’intuizione e sensualità.

La mostra, parte della rassegna grandArte – Help humanity, ecology, liberty, politics, sarà aperta fino al 21 agosto il venerdì 16.30-18, il sabato e la domenica anche mattina 10.30-12.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente